“Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l’altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti”, scriveva san Bernardo di Chartres. La citazione calza a pennello a Silvia Vatta, proprietaria di Giada, uno spazio per chi ama l’eleganza e la creatività nel cuore di Trieste e che ha conservato il nome dell’attività aperta da sua nonna quasi 50 anni fa. Neanche lo zio e il padre, subentrati nella gestione, hanno voluto recidere questo legame con il passato che oggi si può ancora scorgere con un colpo d’occhio all’arredamento del negozio. Il nome è rimasto invariato, come a voler tenere bene a mente il punto di partenza, la storia di una famiglia e di un luogo che nel corso del tempo si è evoluto e ha deciso di guardare – dalla posizione privilegiata delle spalle dei giganti – ancora più lontano.
La curiosità che accompagna i giovani e che li porta ad affrontare nuove sfide ha spinto Silvia a trasformare quella che è sempre stata una gioielleria di gusto classico, in un luogo inteso come galleria di gioiello contemporaneo e di abbigliamento sartoriale. La molla per questo nuovo corso è stata la sua passione, che è cresciuta sempre più negli anni, per il gioiello d’artista e per l’artigianato che – alla soglia dei trent’anni – l’ha riportata nella sua città natale dopo aver vissuto a lungo Oltremanica. In questo percorso professionale sono stati fondamentali anche i suoi studi in Arti Visive presso lo IUAV di Venezia che le hanno dato gli strumenti giusti per conoscere il mondo dell’arte contemporanea e i vari aspetti del settore culturale.
Porcellana, argento, licheni, policarbonato, bronzo, pietre, perle, legno, vetro, fiori, insetti, nylon, riso, resina e seta sono solo alcuni dei materiali che vengono utilizzati dai designer italiani e stranieri per realizzare a mano pezzi, spesso unici, esposti e venduti da Giada. Si tratta di artisti che Silvia ha conosciuto negli anni dopo la laurea, viaggiando e curiosando per gallerie e negozi in cerca di ispirazione, come un talent scout mai sazio e sempre in evoluzione. Anche le proposte di collaborazione con gli artisti non sono mancate, accomunate dalla volontà di un ritorno alla manualità e all’unicità.
I manufatti di Giada sono arte da indossare che passa attraverso l’attenzione e la cura nella scelta dei materiali e delle tecniche, tutti diversi per raccontare percorsi, ricerche e approcci artistici differenti per ciascun designer. Gioielli e abiti per guardare ancora più lontano.
Per saperne di più www.giadatrieste.com
Giada
Contemporary Jewelry · Art & Craft Creations Via Roma, 16 – Trieste
Copertina: L’interno di Giada, Trieste, ph. Gianamaria Fioriti