di L.M.F.
La ricerca della felicità, compresa quella erotica, è innata nell’uomo, ma i mezzi per arrivarci si possono imparare. Parola di Betty Rose, ideatrice unica in Italia del Bon Ton Burlesque, che deriva da una matrice prettamente italiana, ispirata al Teatro di Rivista, e alla quale lei – al secolo Piera Cipriani – aggiunge un tocco fiabesco e surreale, quasi da cartoon. Movenze, posizioni e passi di danza si rivelano naturalmente sensuali, creando con il personaggio da lei inventato un mix irresistibile. Non uno spettacolo improvvisato, basato sullo strip, ma uno spettacolo che cresce genuinamente vintage, rendendo omaggio agli anni Trenta-Cinquanta.
Bon Ton Burlesque è uno show intelligente, d’effetto, divertente, frizzante, di facile lettura, mai volgare, nel quale lo spettatore diventa parte del gioco ironico e di seduzione messo in atto dall’artista. Nata come coreografa, attrice, ballerina e mimo per importanti compagnie e rappresentazioni teatrali che spaziano dall’operetta, alla commedia musicale e all’opera lirica, Piera vive fondamentali esperienze artistiche alla London Academy of Burlesque e alla Coquineries École Paris, che ne influenzeranno in maniera significativa la creatività; dall’incontro con il Burlesque prende infatti vita Betty Rose, che ricorda nel suo aspetto e gestualità il celebre personaggio del mondo dell’animazione Betty Boop. Tra le due Betty il passo è breve, ma costellato di prove dentro e fuori il palcoscenico che Piera ha ben appreso e superato.
Che cos’è l’erotismo per lei?
L’impulso fondamentale che muove l’essere umano verso la ricerca del piacere.
Quali sono le caratteristiche del suo burlesque? Secondo lei è una tecnica di seduzione?
Il mio stile si fonda sulla danza e sul teatro, inoltre il Bon Ton Burlesque sprona la donna a tirar fuori la propria personalità attraverso un cocktail di femminilità e ironia, ispirandosi all’eleganza della femme fatale di un tempo e all’ironia della pin up anni Cinquanta.
Sappiamo che tiene dei corsi a Parma. Sensualità e ironia, aspetti importanti sia del
burlesque sia della vita amorosa, si possono imparare?
Sì, a Parma conduco dei corsi splendidi da diversi anni. Sono molto soddisfatta delle donne che partecipano in quanto ho riscontrato da parte loro la crescita di un benessere interiore. Senz’altro la fusione di ironia e sensualità sono le caratteristiche del burlesque in generale, e il burlesque è la forma artistica dove la donna si può esprimere di più! Questo aiuta anche nella vita privata, per sdrammatizzare tante situazioni e nella vita amorosa aggiunge quel pizzico di pepe in più che rende più golosi i rapporti.
Attualmente Betty Rose lavora come insegnante e performer, senza mai tradire il suo stile unico e inimitabile. Sono all’attivo corsi di “BonTon Burlesque” in tre diverse scuole di Parma, e due percorsi di “Burlesque Therapy”, dove arte del burlesque e gruppi psicologici di condivisione si incontrano per fornire strumenti di benessere, consapevolezza e salute psicofisica e identitaria, in connessione ai principali temi della sfera del mondo femminile.