Descrizione
Un fumetto noir d’atmosfera, ricreato con le tecniche di disegno degli anni ’30 e stampato su carta “d’epoca”, accompagnato da matite preparatorie, studi, commenti dell’autore. Avvezzo ai barocchismi dei generi western e storico, il fumettista Alessio Alberici si è sfidato a indagare un’epoca per lui nuova. La scelta del soggetto è caduta su un investigatore ben presente nell’immaginario collettivo, Marlowe, e su un racconto, Goldfish. Poco conosciuti e pubblicati postumi, i racconti brevi sono stati per Chandler una sorta di “palestra segreta” utilizzata per strutturare narrazioni di più ampio respiro, per costruire il suo personaggio e il mondo in cui agisce; proprio qui Alberici ha trovato una storia adatta alla sua sfida, stimolante e significativa, anche se – o proprio perché – lontana dai titoli più frequentati da cinema e fumetto.
Con una prefazione di Valerio Varesi.
Alessio Alberici, nato a Parma nel 1974, si diploma al cittadino Istituto Magistrale Albertina Sanvitale nel 1993. Iscritto alla Facoltà di Storia contemporanea, dopo pochi mesi cambia rotta per dedicarsi esclusivamente al disegno; frequenta prima l’Accademia di Belle Arti a Bologna, poi l’Accademia di Brera a Milano. Esordisce nel mondo della grafica come disegnatore di storyboard per alcuni registi pubblicitari; in particolare collabora con Edoardo Amati per il quale illustra, nel 1999, i titoli di testa del cortometraggio poliziesco Master shot, presentato al Sundance Festival. Sempre grazie ad Amati, nel 2002 crea per la Human Touch lo storyboard della campagna pubblicitaria Armani Jeans, andata in onda sui canali televisivi All Music e Videomusic. Lasciato il mondo degli storyboard, Alessio collabora con alcuni periodici come vignettista e lavora come illustratore realistico per varie agenzie del territorio parmigiano. Goldfish è la sua prima prova di narrazione a fumetti.
Dati tecnici
Formato 34,5 x 24,7 cm – Pagine 88
Copertina: cartonata, rivestimento esterno carta patinata opaca gr. 140, stampa due colori, plastificazione opaca, serigrafia trasparente uv lucida alto spessore. Interno: stampa due colori, serigrafia trasparente uv lucida alto spessore su carta tintoretto gesso fedrigoni gr. 140