Anche la Fermoeditore si lancia nel mondo degli e-book. Dal primo ottobre saranno infatti disponibili nei principali store online – e prossimamente nell’apposita sezione del sito fermoeditore.it – tre titoli, due già pubblicati in cartaceo più una novità assoluta.
Non poteva mancare il primissimo libro Fermoeditore, La scomparsa della cucina di John B. Dancer (Giovanni Ballarini) illustrato da Cecilia Mistrali. L’esimio professor John B. Dancer qui spiega con esempi e formule come una Grande Legge domini lo sviluppo dell’umanità: la somma della cucina e del bagno è costante. Un’analisi ironica e pseudoscientifica, uno scherzo gastronomico dove tutte le note sono vere, il resto è fantasia, gioco e forse realtà.
Sempre del Professor Giovanni Ballarini è il nuovo titolo, La scoperta dell’acqua calda, diviso in due volumi. Questo libro, che ha come sottotitolo Invenzione della cucina e costruzione della gastronomia, parte da una scoperta apparentemente banale ma che è in realtà “la più importante dopo il fuoco e prima della ruota” e affronta alcuni argomenti di antropologia alimentare con un linguaggio facilmente comprensibile, tenendo conto delle più recenti conoscenze e idee scientifiche. Un libro per chi dei nuovi argomenti di antropologia alimentare non sa nulla o quasi, esposti in modo sintetico e concreto.
Infine Gigli azzurri di Luigi Alfieri, ormai introvabile in versione cartacea, è la storia della famiglia Farnese, un documentato saggio dalle sfumature letterarie e con tutti gli ingredienti di una “Dynasty” italiana: potere, denaro, sangue, sesso praticato con calcolo e larghezza, intrighi, inarrestabile scalata sociale. Gigli azzurri racconta la nascita, l’ascesa e la caduta di una gens che, nel giro di mezzo secolo, è passata dall’infimo rango della piccola aristocrazia rurale al salotto buono della nobiltà romana. I Farnese hanno dato al mondo il pontefice Paolo III, cinque cardinali, otto duchi di Parma e Piacenza, tre reggenti dei Paesi Bassi, il più grande condottiero della storia dopo Giulio Cesare, una regina di Spagna. Mecenati e uomini di cultura afflitti dal “male della pietra” hanno protetto alcuni dei più grandi artisti del Rinascimento.
Il formato scelto per questi primi “volumi” è il pdf: i motivi sono la sua compatibilità con molti device e i minori costi di realizzazione rispetto ad altri formati, fattore questo che permetterà una vendita a prezzi contenuti (chi vorrà potrà poi utilizzare programmi come Calibre per ottenere ePub o mobi).
Nel darvi appuntamento ai prossimi Fermomag con maggiori approfondimenti e anteprime, vi segnaliamo fin d’ora che potrete trovare questi titoli in promozione lancio a € 0,99 l’uno dall’1 al 15 ottobre. Ma attenzione: Amazon, Apple, kobo e Nook non distribuiscono i pdf, che potrete trovare invece in moltissimi altri store.