Un nuovo appuntamento con “Il sole e la neve”, questa volta incentrato sul lavoro creativo di Enrico Robusti, è in programma a Parma giovedì 18 ottobre 2012 alle ore 17 alla sede della Provincia di Parma in via Martiri della Libertà.
Saranno presentati i lavori che l’artista ha realizzato ispirandosi ai testi di Luigi Alfieri, più tre opere “altre”, fra le quali L’urlo freddo e Tana, in una mostra che proseguirà per quindici giorni. Un momento di spettacolo ideato dal musicista e compositore parmigiano Alessandro Nidi accompagnerà gli ospiti nell’atmosfera del libro “Il sole e la neve”.
Stefania Provinciali, critico d’arte della Gazzetta di Parma e curatore di mostre, così commenta il lavoro di Robusti:
«Affidare all’artista il racconto visivo di un testo scritto è pratica antica. La mano dell’artista rende preziose le pagine, allettante il racconto che pur vive di una propria raffinata piacevolezza. Il mondo racchiuso nelle immagini del libro “Il sole e la neve” di Luigi Alfieri, Fermoeditore, porta la firma di Enrico Robusti maestro nell’interpretare la condizione dell’uomo nella società. Ma queste pagine sono altro, e l’artista mostra di cogliere con la matita gli aspetti più giocosi o sofferti del quotidiano, di poter uscire con la stessa forza espressiva dai canoni del graffiante racconto pittorico che gli è proprio in cui il dramma è la vita stessa. Una nota necessaria perché non è da tutti appropriarsi delle sottili riflessioni che questa “favola contadina” narra, delineare con l’inconfondibile segno, dove la prospettiva si scontra con la tradizione, tutti i bisogni del quotidiano, nei volti, nei gesti, nella vita. La “favola” fa rinascere un sentimento, la matita sul foglio bianco traccia la verità dell’immagine».
Enrico Robusti, il percorso creativo de “Il sole e la neve” – Presentazione mostra con uno spettacolo ideato da Alessandro Nidi
giovedì 18 ottobre 2012 ore 17
Palazzo Giordani (sede della Provincia di Parma) via Martiri della Libertà 15
Per informazioni: info@fermoeditore.it