FORGOT YOUR DETAILS?

FERMOEDITORE

Senza saperlo, Fermo Tanzi aveva un desiderio: fare libri. Ma non si trattava di libri qualsiasi. Dovevano essere fonte di stupore, belli da guardare, da toccare e tenere in mano. Da assaporare in ogni pagina. Libri come quelli che piacevano a lui, da commentare insieme agli amici o alle persone care. Oppure da sfogliare in beata solitudine, seduto in poltrona. Più che libri, portatori di gioia per gli occhi e per lo spirito. Vere e proprie opere comunicative in ogni loro parte, non semplici contenitori di parole vuote.

Il caso ha voluto che il desiderio diventasse realtà. Così è nata la Fermoeditore.

Non si tratta di una casa editrice in senso classico, ma di un gruppo composto da viaggiatori stabili ai quali si aggiungono variabili compagni d’avventura: gli autori. Operativa dal 2009, porta avanti progetti tra loro differenti che il direttore creativo Fermo Tanzi trasforma in oggetti d’arte con un’anima. In quest’ottica, gli elementi grafici, fotografici o descrittivi, i materiali e le soluzioni cartotecniche sono scelti per far "librare" i contenuti.

La casa editrice Fermoeditore realizza le proprie opere senza l'ausilio di sovvenzioni pubbliche; gli investimenti effettuati sono a completo carico dell'Editore.

I PLUS

I volumi Fermoeditore sono in tiratura limitata, pezzi rari attenti ai dettagli: carte ricercate, rilegature creative, immagini evocative, testi curati e mai banali. Tenere in mano un’opera Fermoeditore è un’esperienza multisensoriale: ogni progetto nasce dalla sperimentazione e stimola l’immaginazione.
Il risultato finale è sempre un pensiero-sentimento che prende forma.

Editore

Fermo Tanzi è una figura multiforme: frequenta le scuole elementari e le medie come interno presso il Conservatorio di Musica «Arrigo Boito di Parma (organo, pianoforte e violoncello; ha studiato da autodidatta fiati e archi; è liutaio), prosegue con il liceo scientifico e si laurea in Giurisprudenza. Nel frattempo lavora con il padre, dirigente d’azienda, iniziando come operaio e diventando poi imprenditore nel settore dei servizi. Oltre alla musica coltiva l’arte del tiro con l’arco e si diletta in sviluppo software.

TOP