Un affascinante argomento per una conferenza da non pedere: il professor Stefano Sello – fisico teorico, ricercatore senior presso l’Unità Modelli Matematici e Fisici del Centro Ricerche dell’Enel di Pisa – parlerà di energia oscura nell’incontro intitolato «I settori oscuri dell’Universo», sabato 3 dicembre alle ore 18, nella sala Auditorium della Casa della Musica, in Piazzale San Francesco, a Parma.
Da poco più di un decennio ci troviamo in un periodo di radicale svolta nella cosmologia: oggi sappiamo che la parte dominante dell’Universo è invisibile e consiste per il 95% di materia oscura ed energia oscura. Non si conosce ancora la reale natura di queste componenti, ma l’energia oscura è, e sarà, il fattore determinante per conoscere la storia, l’evoluzione e il destino ultimo dell’Universo.
Il professor Sello si occupa di modellistica matematica e di metodologie numeriche avanzate per lo studio e la caratterizzazione dei sistemi dinamici complessi e per l’analisi dei segnali, oltre che di ricerche nel campo della fisica solare e delle nuove frontiere della cosmologia contemporanea. Ha collaborato con la NASA e con l’Università di Harvard, negli U.S.A.; in Italia, con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Sez. di Milano e con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. È autore di numerosi articoli scientifici specialistici e divulgativi, e del libro «Universo sconosciuto: l’Energia Oscura» (Phasar Edizioni).
L’evento è organizzato da Fermoeditore (presente con il volume Astralia), con la collaborazione del Gruppo Astrofili Collecchio e di Ottica Deneb. L’ingresso è gratuito.