Li sfoglia tutti, i libri, prima di rivolgerci la parola. Ha una grande borsa che contiene i suoi lavori, ma non ce li mostra subito. Il discorso si approfondisce pian piano, e lei si ferma a parlare con noi per più di un’ora. Così abbiamo conosciuto Deborah Savoie Giulini.
Nata nel 1956 a Windsor, in Canada, dal 1982 lavora a Milano e Vancouver come fotografa di moda, arte e persone. Anche la madre era un’artista, e Deborah inizia a fotografare a sedici anni con una semplice Yashica da 35mm. La passione per la moda nasce durante gli studi in ambito microeconomico su consumo, design e commercializzazione della moda.
Nel 1998 lavora per il New York Times come fotografa per le sezioni cronaca e cultura, su invito del veterano Lee Romero; nello stesso anno inizia una lunga e soddisfacente collaborazione con l’editore australiano di Vogue, Michael Dye: insieme producono molti servizi di moda e un importante progetto artistico, Xian, poi esposto nella galleria di Aldo Coppola a Milano e nella galleria d’arte moderna a Praga.
Nel dicembre del 2000 Deborah espone i suoi ritratti alla galleria di Brera a Milano e tre mesi dopo, nella stessa galleria, espone il suo lavoro “Il Giardino Segreto” con enorme successo. A Deborah sono legati movimenti e progetti artistici.
Zone 11
Nel movimento Convolution, la filosofia di Zone 11, si riflette il cambiamento del tempo facilitando la transizione verso il futuro ai più competenti e percettivi. Descrive e riflette la nuova cultura del computer.
Xian
Il corpo è forse il soggetto/oggetto più analizzato nelle discipline artistiche. Racchiude in sé un mistero, o meglio, è il mistero in assoluto. Qui i modelli rappresentano di proposito gli archetipi dell’essere umano: una donna, un uomo, un bambino, caratterizzati da profondissime differenze anatomiche – formali – sia dal punto di vista dei tratti distintivi e della risposta emozionale sia da quello della relazione interpersonale. Xian in cinese significa immortalità: si riferisce al mito taoista della ricerca dell’immortalità e all’immaginario dell’universo esoterico.
Creativity book
Pensa a ogni idea alla miriade di prospettive differenti dell’uomo: capisci che la tua realtà non è reale per gli altri. Così sei già un creativo. La creatività non appartiene a nessuno, è accessibile a tutti indipendentemente dai vincoli.
Vagina book
Questa non è la vagina. La vagina è interna, un tunnel buio senza luce dentro e fouri dal quale la vita è creata e amore ed essenza compiono il loro cammino. Questo è il percorso della vita e della creazione, dove tutti gli elementi s’incontrano per iniziare il loro viaggio.
Astrattismo – Fotografia e Paintings
Negare la rappresentazione della realtà per esaltare i propri sentimenti attraverso forme, linee e colori.
«La genuinità dell’arte non è nell’oggetto che si crea ma nel pensiero che esso promuove»
Per saperne di più su Deborah:
www.deborahsavoie.com
www.zone11milano.com