Del lontano arcipelago del Bahrein, il “Regno Dei Due Mari”, Al Waraqoon è una società editoriale di pregio, specializzata in pubblicazioni sulla cultura araba dedicate a una comprensione più profonda dei suoi popoli: con immagini vivide e testi intensi, i loro volumi catturano nei dettagli lo spirito e i valori del territorio. La loro mission è migliorare la consapevolezza e l’interesse nella tradizione, cultura e patrimonio arabo.
Rappresentata a Francoforte dal giovane e professionale Mohammed Bu Hassan, Al Waraqoon nasce come multi-purpose nel 2003 con un ufficio di una sola stanza, ma già con la sua prima pubblicazione, Le mani del Bahrein, vince il premio come Miglior Libro del Bahrain nel 2004; nel 2006 Moschee del Golfo guadagna la medaglia d’argento alla Fiera del Libro di Dubai. Al Waraqoon presenta una collezione di “coffee table books” davvero notevoli, con differenti, creative soluzioni cartotecniche e stilistiche: di facile lettura, informativi, visivamente ricchi, lussuosi e meticolosi nelle rifiniture come nella stampa, sono libri perfetti come regali personali, aziendali o VIP, souvenir o memorabilia. La produzione avviene nel rispetto dei principi della mutualità, del fair-play, dei diritti umani.
Per offrire un panorama davvero completo sul mondo islamico, Al Waraqoon offre anche servizi di calligrafia araba – dagli stili classici a quelli più attuali – schemi, ornamenti, decorazioni e bordi, applicabili nel branding, logo design, graphic design, copertine di libri, manifesti. Inoltre, è “in costruzione” una vera e propria banca immagini, una raccolta completa delle foto della casa editrice su persone, luoghi, eventi e soggetti appartenenti alla cultura araba, per offrire un panorama completo e affascinante sugli aspetti della vita materiale, i costumi, le tradizioni e la ricca eredità tramandata di generazione in generazione.