«Stampa d’arte»: un termine un po’ elitario, pieno di mistero, che nei secoli ha sedotto artisti come Dürer, Rembrandt, Parmigianino, Goya, Piranesi, Picasso e tanti altri. Eredite della tradizione e dello spirito di un lavoro svolto interamente a mano, l’incisore André Beuchat da più di vent’anni è attivo nel mondo della carta e dell’inchiostro. Per approfondire e la diffondere quest’arte antica, Beuchat ha trasformato in atelier un podere nella campagna parmense, Alma Charta, dove visionare oltre cinquecento edizioni e seguire corsi di grafica e disegno. La stamperia e il parco adiacente sono inoltre luoghi d’incontro per gli appassionati d’arte e cultura.
André Beuchat è nato a Neuchâtel nel 1956 da madre veneziana e padre svizzero. Dopo gli studi nella sua città natale, parte per Roma, Firenze e Venezia; nel 1980 apre un laboratorio di ceramica a Fidenza e dopo aver seguito un corso di calcografia presso il Centro Internazionale della Grafica a Venezia, inizia nel 1986 la sua attività di incisore. Il suo corpus calcografico comprende più di 650 lastre, la maggior parte delle quali stampate dall’autore. Espone regolarmente in Italia e all’estero e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Collabora con scrittori e poeti, realizza libri e quaderni d’artista con caratteri mobili e incisioni calcografiche.
Nel “Dizionario dell’incisione figurativa italiana contemporanea” (In club, Firenze, 2000) leggiamo: «Tecnica preferita: acquaforte. Soggetti prediletti: interni, nature morte con orologi, libri, scalinate, case in rovina, giardini abbandonati, meccanismi, figure mobili e immobili. Note stilistiche: classico, impressionista, metafisico, immaginario. Beuchat incide lo scorrere del tempo su cose immobili e disarticolate, polverizzate in una morte prematura, in un tattile abbandono, La sua sintassi è classica e la sua pagina può permettersi qualunque avventura stilistica, qualunque forzatura. Beuchat è alla ricerca del “sublime”».
Alma Charta offre stampe d’autore, un’esposizione permanente nell’antica stalla del podere (opere di André Beuchat e dell’ incisione contemporanea), corsi di vario genere e vari livelli di: calcografia e stampa d’arte, tecniche tradizionali di grafica e stampa manuale (acquaforte, acquatinta e puntasecca), tipografia d’arte, tecniche tradizionali della composizione manuale dei caratteri mobili e della stampa su torchi tipografici per la realizzazione del libro e quaderno d’arte, disegno e pittura, tecniche di disegno, pastello e acquarello su carte pregiate.
Infine, l’associazione “Gli Amici di Alma Charta”, circolo culturale per soli soci, riserva agli appassionati presentazione di stampe, quaderni di poesia e libri d’arte, edizioni d’arte esclusive a prezzi vantaggiosi, conferenze su arte, storia e letteratura, incontri musicali e gastronomici, percorsi didattici in un podere ad alto valore naturalistico (orto botanico e bosco).
Per maggiori informazioni: Alma Charta di André Beuchat, Toccalmatto 13, 43012 – Fontanellato (Parma) tel. 0521 82 2175
Il sito di Alma Charta: www.andrebeuchat.com
Fonte: www.almacharta.it