Cos’è un volo turistico? Su un sito di viaggi leggiamo che si tratta di «un vero e proprio volo organizzato secondo regole e procedure speciali unicamente per scopo turistico». Ovvero, chi ama gli aerei ma non si accontenta del volo di linea, con un investimento dai 500 euro in su può procurarsi un’esperienza davvero unica. Alcune agenzie specializzate offrono l’imbarazzo della scelta, fra vecchie glorie e tecnologia più recente.
Si può così scegliere un voletto di mezz’ora sul Fiat G-46, monoplano italiano da addestramento progettato da Giuseppe Gabrielli prodotto fra 1948 e 1952, in servizio presso le basi aeronautiche militari in Italia, Austria, Argentina e Siria. Oppure sull’American T-6, monomotore da addestramento avanzato ad ala bassa prodotto in America negli anni ‘30 e utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale.
I più romantici potranno scegliere un “economico” Tiger Moth, biplano inglese degli anni Trenta progettato da de Havilland e utilizzato dalla Royal Air Force principalmente per addestramento: 30 minuti di volo completo di qualche acrobazia. Preferite l’elicottero? Ecco un Agusta AB-47, il primo elicottero certificato per uso civile, progettato negli anni ’40.
Per esagerare con i brividi – e con i costi – la scelta può cadere su un volo ad altissima quota e a gravità zero, con tanto di visita a una ricostruzione della stazione MIR, simulazione di aggancio con la navicella Soyuz, incontro con i tecnici del centro spaziale e volo con gli astronauti in assenza di gravità a bordo dell’IL-76 MDK, con tecnici, personale della Base e staff per l’addestramento dei cosmonauti a disposizione. Naturalmente dovrete essere in perfetta forma e seguire un piccolo addestramento.
Infine, per i nostalgici di Top Gun c’è il volo ad alta quota su un caccia dell’ex Unione Sovietica, a scelta fra L-39, MIG-21, MIG+23, MIG-25, MIG-29 e SU-30. Anche qui sarà necessaria una visita medica e un po’ di addestramento per volare a Mach 3.2, salire ai confini dello spazio, provare l’accelerazione di un decollo post-bruciatore o cimentarsi nella leggendaria manovra a Cobra. Garantito il divertimento, dai 16 ai 72 anni, accompagnati da “Test-Pilot” fra i migliori del mondo.
Oltre al volo, i prezzi comprendono viaggio, pernottamenti, assistenza, assicurazione e iscrizione.
Alcuni siti specializzati: