Domenica 17 novembre al centro commerciale Euro Torri di Parma: dalle 16.30 in poi si festeggiano i vent’anni di carriera dello scrittore Luigi Alfieri.
Nato a Cella di Palmia (provincia di Parma) nel 1957, Luigi Alfieri nasce come giornalista; specializzato in viaggi, è stato presidente di Neos, associazione che raccoglie giornalisti e fotografi del settore. Ha scritto libri di argomento storico e letterario, fra i quali Il piccolo Socrate, Parma, la vita e gli amori, Gigli Azzurri, e il libro di viaggi Dune, balene e microchip. Attualmente è capo redattore della «Gazzetta di Parma», il quotidiano più antico d’Italia, e ha collaborato per oltre un decennio con «La Stampa» di Torino. Ha organizzato mostre fotografiche e convegni su viaggio, poesia e letteratura in generale. Il sole e la neve, libro di narrativa pubblicato in tiratura numerata dalla Fermoeditore, è la sua ultima fatica letteraria.
I protagonisti del grande appuntamento di domenica prossima saranno l’ensemble di musica antica Silentia Lunae (Maria Caruso, voce soprano e violino, e Richard Benecchi, chitarra classica, eseguiranno musiche di Paganini e dell’epoca di Maria Luigia), la cantante Livia Farnese (canterà classici della musica jazz, soul e del repertorio francese), il bravissimo fisarmonicista Corrado Medioli, il jazzista Pampa Pavesi, mentre gli attori Paolo Briganti e Mirella Cenni leggeranno alcuni brani dai libri di Alfieri. Altri ospiti parteciperanno… a sorpresa.
Luogo dedicato agli spettacoli sarà la libreria Mondadori all’interno di Euro Torri, che allestirà un corner con tutti i libri dell’autore; Luigi Alfieri, Marta Santacatterina e Giovanni Amoretti saranno a disposizione del pubblico per firmare le copie del recentissimo Parma color malva, in vendita nelle edicole.
Per l’occasione la Fermoeditore ha realizzato il volume Vent’anni e non sentirli – omaggio alla carriera di Luigi Alfieri scrittore: un tributo all’autore composto da brani scelti e commenti di collaboratori e amici, illustrato dalle fotogafie di Cinzia Munari e dai disegni di Enrico Robusti. Il libro sarà presentato durante il pomeriggio. Sulla piazza esterna del centro commerciale ci saranno castagne e lambrusco per tutti i partecipanti.