Quando la primavera si avvicina e si è stanchi di indossare capi pesanti, il pensiero vola dritto verso i must have di stagione. L’anno scorso Pantone aveva eletto come colore dell’anno il Tangerine Tango, mentre nel 2013 il verde smeraldo predomina su tutti. Ma non saranno solo i colori vivaci a dettarci le regole delle nuove tendenze primaverili. Saremo infatti tutti pervasi dai due non colori per eccellenza, ovvero il bianco e nero, che andranno sempre in giro a braccetto.
Il look optical degli spensierati anni ’60 è stato infatti il protagonista delle passerelle delle Fashion Week internazionali per le collezioni Primavera-Estate 2013. Il black & white è infatti un abbinamento molto facile da indossare e da mixare, e sta bene a tutte; si ha solo l’indecisione su quale pattern preferire per le diverse occasioni. C’è infatti un’ampia possibilità di scelta tra righe, anche loro must di stagione, orizzontali, verticali, larghe, strette, diagonali, ecc.
Ma le righe non solo l’unica chance per abbinare il bicolor. Ci sono infatti tantissimi pattern optical o stampe fantasia, a scacchi o a pois che i vari marchi propongono per poterci esprimere. Tutto ciò senza dimenticarci gli abbinamenti più semplici: capi in tinta unita per un look decisamente più minimal. L’importante è che il mix che scegliamo possa avere come leitmotiv un effetto grafico.
Ecco alcuni esempi visti sulle passerelle. Balenciaga propone una gonna a taglio a sbalzo nell’elegante bicolor, che aiuta a scolpire le forme essenziali della figura. Tra gli accessori propone anche un maxi bauletto dall’animo vintage disponibile in tante versioni diverse, tra cui anche quella black & white. Lanvin preferisce invece uno stile mannish e opta per una destrutturazione elegante del classico smoking, dove il rever bianco fa contrasto sul raso di seta nero. Diesel Black Gold propone una donna glam rock e la raccontata con un mix bicolore tendenzialmente black&white, con il chiodo da motociclista in versione bianca come capo-simbolo. Anche Marni dà ampio spazio al bianco e nero, preferendolo in tinta unita, con qualche accenno al verde bottiglia, al corallo e alla fantasia a quadri.
Anche se per la primavera-estate 2013 il nero è stato reintrodotto e seguendo le indicazioni dei trend del momento si sposa molto bene con il bianco, non dimentichiamoci un tocco di colore – magari negli accessori – per ricordarci che la bella stagione è arrivata.