Scoperta una supernova nella Galassia M95, attualmente vicino al pianeta Marte. Al momento sfiora la magnitudine 13 ma nei prossimi giorni è previsto un aumento della sua luminosità, e si prefigura come una delle supernove più luminose dei nostri cieli degli ultimi anni grazie al fatto che M95 dista da noi “solo” 37 milioni di anni luce. Per osservarla sarà sufficiente un piccolo telescopio da 20 cm di diametro a patto che ci si trovi in zone sufficientemente buie.
Una supernova è una stella di grande massa nella fase dell’esplosione che mette fine alla sua esistenza: accadimento di una tale violenza da far sì che una singola stella acquisti la luminosità di un’intera galassia con oltre 100 miliardi di stelle. L’evento è piuttosto raro: la maggior parte delle stelle termina la propria esistenza in un modo molto più tranquillo e in una galassia come la Via Lattea si hanno solo alcune esplosioni di supernove ogni secolo.
Questi eventi hanno un’importanza chiave nell’evoluzione di una galassia e per l’esistenza di esseri viventi come noi, perché le supernove svolgono una duplice funzione: produrre tutti gli elementi più pesanti del ferro e disseminarli nello spazio con la loro esplosione. Gran parte dei materiali che compongono il nostro corpo sono costituiti da atomi prodotti all’interno di supernove. Da tali elementi, disseminati dall’esplosione nella materia interstellare, possono formarsi nuove generazioni di stelle, pianeti ed esseri viventi.
Noi siamo fatti, letteralmente, di polvere di stelle…