“Passeggiare apre la mente”, dicono i poeti. Turismo sostenibile, ricerca delle origini e genuine esperienze alpine sono i punti di forza della valle di Paznaun e sono il motto del Cammino culinario di San Giacomo 2012. Dall’8 luglio al 16 settembre in questa valle tirolese sarà possibile apprezzare, oltre al paesaggio, i piaceri dell’enogastronomia. Attraverso quattro diverse escursioni che partono da Ischgl, Galtür, Kappl e See, si può gustare il miglior cibo della regione preparato con i prodotti locali.
Così, escursionisti, biker e gourmet troveranno un’affascinante cornice di montagna e piatti preparati da quattro cuochi stellati internazionali, in un’atmosfera tradizionale. La formula è semplice: ogni chef assume il ruolo di protettore di un particolare rifugio e crea un piatto esclusivo per il menu estivo, e ciascuno dei quattro diversi percorsi del Cammino culinario di San Giacomo conduce a uno dei rifugi selezionati.
Il team dei grandi chef quest’anno è composto da Stefano Ciotti (Vicolo Santa Lucia, Rimini, Italia) all’Heidelberger Hütte di Ischgl, Franky van der Haeghe (Hostellerie St. Nicolas, Elverdinge, Belgio) al rifugio Ascherhütte di See, Peter Gast (Restaurant ‘t Schulten Hues, Zutphen, Paesi Bassi) al Niederelbehütte di Kappl e Karlheinz Hauser (Seven Seas im “Süllberg”, Amburgo, Germania) al rifugio Jamtalhütte di Galtür. Sotto il patrocinio dello “chef del secolo”, Eckart Witzigmann, gli artisti della cucina hanno presentato le proprie specialità nel rifugio a loro “assegnato” durante l’evento di apertura dell’8 luglio; i piatti – tipici regionali dei vari paesi ma reinterpretati – resteranno sul menu come particolare highlight per tutta l’estate, promossi dall’ente del turismo che propone escursioni culinarie guidate, ricette da portare a casa, degustazioni. Per stimolare corpo, mente e palato.
Le quattro escursioni gourmet sono prenotabili all’interno di pacchetti soggiorno: cinque pernottamenti e prima colazione in una categoria a scelta, incluse quattro escursioni guidate ai rifugi aderenti all’iniziativa, i necessari trasferimenti in vetta e a valle, e in taxi, a partire da 257 euro a persona.
Per informazioni sui cuochi, i tour e i piatti: www.kulinarischerjakobsweg.paznaun-ischgl.com o www.paznaun-ischgl.com
Per informazioni e prenotazioni: Tourismusverband Paznaun – Ischgl Dorfstr. 43 A-6561 Ischgl
Tel. +43 (0) 950990 100 Fax: +43 (0) 50990 199 info@ischgl.com