Negli USA c’è un tormentone, o meglio, una vera epidemia che sta coinvolgendo una miriade persone. Non si tratta di una malattia ma di un rapper bianco di Seattle molto discusso e irriverente e di una delle sue canzoni funky più famose, dedicata ai negozi dell’usato, Thrift Shop, vista più di 77 milioni di volte su Youtube; firmato da Macklemore e Ryan Lewis, il brano invita a indossare pezzi unici e a dare sfogo alla propria creatività nel vestirsi, semmai rovistando nelle ceste di un negozio di abbigliamento usato.
Infatti secondo il rapper molte persone mancano di originalità nel modo di vestirsi. La moda di vendere cose di seconda mano è sempre stata molto diffusa negli Stati Uniti e lo sta diventando sempre più anche in Italia, non solo tramite i negozi di abbigliamento ma anche nel virtuale con nuove app molto apprezzate, come Garage. In modo irriverente e spesso volgare, Macklemore, che con il suo ultimo album The Heist è arrivato ai primi posti su iTunes dopo solo una settimana dalla pubblicazione, critica le ragazze che fanno la fila fuori dai negozi per comprare abiti di marchi famosi o che spendono 50 dollari per acquistare un accessorio, quando si può spendere molto meno nei negozi di seconda mano.
Macklemore è un vero fanatico delle pellicce usate oversize, proprio come quella leopardata con collo di pelliccia in finta volpe che indossa nel video. In un’intervista su Glamour afferma che le pellicce sono i capi che preferisce acquistare in questo genere di negozi e suggerisce di non prendere ciò che abbiamo in mente prima di mettere piede in un negozio: è solo rovistando tra le cose più improbabili che è possibile trovare qualcosa di inaspettatamente molto interessante.
Nel suo tormentone ad esempio canta di una vestaglia in flanella del nonno che può diventare un accessorio interessante se indossato nel modo giusto. D’altra parte le stylist giocano da sempre a creare outfit mescolando pezzi di marchi importanti con capi di marchi famosi. Tutti si chiedono se, visto il successo di questo brano, molti americani inizieranno a preferire abiti di seconda mano piuttosto che vestiti di Prada o Gucci. Vista la crisi, in America i thrift shop sono sempre di più: il loro successo incrementerà o Macklemore ha avuto quest’ampio seguito soprattutto per merito del suo look e del modo irriverente di affrontare l’argomento?