I fratelli Grimm compiono duecento anni, anche se la loro prima raccolta, “Fiabe dei bambini e del focolare”, è del 1821. I racconti di Jacob e Wilhelm Grimm comprendono titoli e personaggi che ogni bambino conosce: Cenerentola, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Pollicino, Hänsel e Gretel… molti accompagnano la famosa Märchenstrasse (Strada delle fiabe), celebre itinerario turistico di circa 600 chilometri che si snoda da Hanau fino a Brema costeggiando il fiume Weser e toccando vari luoghi citati dai fratelli Grimm.
Proprio Hanau, loro città natale, organizza uno dei principali festival all’aperto della regione: il Festival delle fiabe dei fratelli Grimm, dal 1° maggio al 1° luglio 2013. Le favole sono messe in scena nell’anfiteatro cittadino, al quale fanno da sfondo il castello Philippsruhe e il parco circostante. A Steinau, piccola località tra Francoforte e Fulda dove Jacob e Wilhelm trascorsero l’infanzia, la storica abitazione dei Grimm è diventata un museo che ospita mostre sulla loro vita, la loro opera di studiosi e l’influenza che esercitarono, con un’esposizione permanente aperta tutto l’anno. Nei mesi di settembre e ottobre 2013 si svolgerà in questa città il Festival dei burattini, importante appuntamento per i burattinai di tutta la Germania.
Nell’universitaria Marburg, dove i due fratelli studiarono, si può percorrere il sentiero “Grimm-Dich-Pfad” che si snoda attraverso la città vecchia con un dislivello di 109 metri, costellato di personaggi delle fiabe appesi alle case, sulle scale e lungo i muri. Un’apposita mappa fornisce informazioni sul percorso e sulle quattordici tappe previste nel centro storico.
Ma è a Kassel, dove i Grimm frequentarono il ginnasio e lavorarono per circa quindici anni nella biblioteca, l’evento principale delle celebrazioni del 2013 in loro onore: la mostra regionale intitolata “Expedition Grimm”, dal 27 aprile all’8 settembre nella documenta-Halle di Kassel, affiancata da un ricco programma di manifestazioni in numerose località dell’Assia. Ai piedi della poderosa statua di Ercole che domina sulla città di Kassel, dal 18 luglio al 18 agosto si svolge anche il Festival dei fratelli Grimm. In occasione di questo evento, sul palcoscenico Seebühne del Park Schönefeld verrà rappresentata una fiaba dei Grimm sotto forma di musical. Concerti e rappresentazioni teatrali arricchiranno il programma.
Per l’occasione è nato il sito internet www.grimm2013.nordhessen.de, che ospita sia notizie sui fratelli Grimm e sulla loro opera sia dettagliate informazioni sugli eventi programmati per il giubileo (in tedesco, inglese e olandese).
Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo (ENGT) www.germany.travel