In Sassonia, la regione tedesca di Dresda e Lipsia, la birra non è solo una bevanda immancabile ma un vero e proprio fatto culturale, parte dell’identità di un popolo che la produce – e beve – da almeno mille anni. Infatti secondo il vescovo Thietmar von Merseburg, il 13 settembre 1015 il castello di Meissen, attaccato dalle truppe del principe polacco Mieszko, prese fuoco, e in mancanza di acqua le valorose donne del borgo cercarono di domare le fiamme con la birra. L’episodio fu preso come data ufficiale d’inizio della lunga tradizione birraia in Sassonia, e da sempre è occasione di festeggiamenti: per questo millesimo anniversarioè stata allestita una mostra speciale e spumeggiante, che celebra la storia della birra nella regione e ne esplora gli aspetti culturali e folkloristici dal Medioevo a oggi. Allestita all’Albrechtsburg, l’esposizione “1000 anni di birra in Sassonia” inaugura il 23 aprile, giornata nazionale della birra in Germania, e sarà in qualche modo interattiva, con esperienze sensoriali, assaggi e degustazioni con gli esperti. E nei weekend fino a novembre nel cortile del castello si potranno apprezzare le specialità dei vari birrifici sassoni grazie a un menù di birre sempre diverso.
Protagonista dei festeggiamenti a Meissen sarà naturalmente la Schwerter Brauerei, il birrificio più antico di Sassonia. Storico marchio sinonimo di tradizione e qualità, fin dal 1460 produce ottima birra pluripremiata le cui materie prime – luppolo e orzo – sono rigorosamente a km zero; oggi la Schwerter Brauerei si è specializzata in ospitalità e ristorazione con vari locali monomarca. Sono da citare anche altri due birrifici-simbolo, il Radeberger Exportbierbrauerei, fondato nel 1872 nei pressi di Dresda è stato il produttore di birra ufficiale della corte di Sassonia, mentre il Landskron Brauerei, a Görlitz, è famoso per le varianti della sua delicata birra di alta qualità.
Il popolo dei birrofili si annoti anche la data del 28 giugno: in occasione della popolare sagradell’Oberlausitz(Alta Lusazia), lo scenografico Eibauer Bierzug – storico corteo di oltre 100 carri trainati da cavalli addobbati a festa in rappresentanza dei principali birrifici della regione – sfilerà attraverso l’intero territorio di Kottmar, a est di Dresda, in una parata alla sua ventitreesima edizione.
Per info:
www.fermoeditore.it