La bicicletta è un mezzo per visitare Londra che unisce molti vantaggi: si risparmia sulle spese di trasporto, si fa attività fisica, ci si gode la città e i dintorni con ritmi e punti di vista differenti dal solito. Gli enti locali incentivano l’utilizzo delle due ruote migliorando con costanza i servizi ciclistici, rendendoli più piacevoli e aggiungendo sempre nuove piste ciclabili. Naturalmente occorre procurarsi l’attrezzatura adatta per garantirsi una certa sicurezza, soprattutto nel caso si voglia osare un tuffo in mezzo al traffico: casco, indumenti riflettenti, e magari anche una mascherina protettiva.
Anche molti londinesi scelgono la bicicletta per spostarsi in città: il Greater London Council ha previsto per il 2026 una crescita del 400% dei ciclisti in tutta Londra. Già negli ultimi dieci anni il numero di biciclette utilizzate quotidianamente in città è nettamente aumentato, e per incoraggiare i cittadini a utilizzare questo tipo di trasporto il 2011 è stato nominato “anno della bicicletta”. Naturalmente, se si tratta di una vacanza sarà più rilassante scegliere zone dove poter pedalare in tutta sicurezza e tranquillità, come per esempio i parchi o i percorsi lungo il Tamigi e altri corsi d’acqua. Per esempio la Capital Sport offre tour in bicicletta in aree chiuse al traffico, con un’ampia scelta di visite giornaliere, soggiorni brevi o tour più lunghi “tutto compreso” per single, famiglie e gruppi, con o senza guida.
Oppure potete seguire le orme di Michele Monina, scrittore e critico musicale autore del libro “Londra on the river”: in bicicletta, attraversa la città che si sta vestendo a festa per le Olimpiadi per fotografare la culla del rock da un punto di vista privilegiato; lo accompagna nell’avventura il piccolo Tommaso, il figlio di neanche sei anni. Il loro filo conduttore è il Tamigi, in un percorso psicogeografico che deve tanto a AIain Sinclair quanto ad Alan Moore. Il libro che nasce da questo percorso nel cuore rock della città è un “on the river” a ritmo di pedale: al tempo stesso, un viaggio nella Londra pre-olimpiadi e un viaggio metaforico che ricalca il celebre “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” di Robert Pirsig.
Alcuni siti utili per informazioni e consigli sulla sicurezza e informazioni sui percorsi: