L’Oxford University e il suo software, per verificare la popolarità dei nuovi termini introdotti nella lingua inglese, ha scelto “selfie” come nuova parola del 2013 e ha deciso di inserirla nell’Oxford Dictionary. La frequenza di questo vocabolo nella lingua inglese è aumentata del 17.000% rispetto al 2012 ed è la prima parola inglese tra le oltre 150 milioni monitorate ogni mese sul web. Selfie è stata utilizzata per la prima volta nel 2002 in un forum australiano e adottata poi due anni dopo su Flickr, ma il fenomeno è letteralmente esploso nel 2013. Selfie significa “autoscatto” e ormai siamo abituati a farne o a vederne pubblicati tutti i giorni su Facebook, Instagram o Twitter.
Il selfie è la versione digitale dell’autoritratto, ora molto più semplice da realizzare grazie alla praticità degli smartphone. Sicuramente non è da considerarsi una nuova scoperta se pensiamo che tanti famosi pittori amavano fare il proprio ritratto, per ricordarne solo alcuni citiamo Raffaello, Van Gogh, Frida Kahlo e Andy Warhol. Non tutti i selfie pubblicati sui social network possono però essere paragonati a opere d’arte.
I più appassionati? Sicuramente i teenager, ma anche gli adulti posano, non c’è differenza di età o di sesso; puntare la fotocamera dello smartphone verso sé stessi, in posa da star o con un’espressione seria e convinta, è diventato un gesto sempre più diffuso. Solo pochi anni fa sarebbe stato impensabile pensare che la parola più utilizzata avesse a che fare con i social network e con l’uso diffuso di smartphone, tablet o webcam.
Scattare selfie ha conquistato anche i personaggi famosi, che amano pubblicare scatti di sé fuori dalla ribalta e lanciano anche nuove mode poi copiate da tanti. Ne è un esempio l’attrice Christina Ricci, tra le protagoniste della serie Tv Pan Am, che ha lanciato la moda del selfie all’interno degli elettrodomestici. L’attrice si è fatta fotografare all’interno di un frigorifero, dentro l’oblò di una lavatrice e seduta nel lavello della cucina mentre lava i piatti. Tutti gli scatti sono stati condivisi via twitter con il commento “Essere piccola ha i suoi vantaggi”. La Ricci ha così ispirato un nuovo hastag ovvero #Riccing e una nuova tendenza. Tantissime persone famose e non hanno così iniziato a scattarsi foto nei posti più strani, cercando di emularla.
Una moda talmente diffusa che perfino Papa Francesco si è fatto immortalare con lo con smartphone insieme a un gruppo di ragazzi.