Lo scrapbooking è l’arte di conservare i ricordi rendendoli indimenticabili, in modo colorato e creativo. Molti lo fanno da tempo senza saperne il nome: se amate documentare i viaggi, gli avvenimenti importanti o se semplicemente vi piace “fissare” i momenti della vostra giornata raccogliendoli in un album creativo e personalizzato, questo è fare scrapbooking.
Questa tecnica decorativa nasce in Germania e probabilmente risale all’Ottocento, quando le persone iniziarono a raccogliere foto e lettere in raccoglitori, allora quaderni o scatole; diffusa poi in tutto il mondo e diventata un vero e proprio hobby, ha permesso di dare sfogo alla creatività e di documentare la propria esistenza con materiali semplici e di riciclo che si trovavano in casa, in una sorta di ready-made.
Per chi volesse cimentarsi nello scrapbooking, raccogliendo momenti, sensazioni ed emozioni che non si vogliono dimenticare, prima di tutto occorre scegliere un formato da utilizzare, munirsi di foto e immagini da ritagliare o di apposite mascherine dette “template”, poi iniziare a scrivere pensieri e sensazioni provate durante l’evento: questa operazione è chiamata journaling. Da non dimenticare: per lo scrapbooking non bisogna utilizzare solventi (che modificano col tempo le imamgini). A questo punto ci può sbizzarrire, e raccogliere i propri ricordi non in raccoglitori anonimi e sterili ma in personalissimi book.
Qualche link per idee, ispirazioni e suggerimenti:
http://www.scrapbookingitalia.
i-love-scrapbooking.blogspot.
http://www.
http://www.deabyday.tv/hobby-