A Siracusa, nell’antico e ristrutturato Palazzo Pupillo, proprio in Piazza Archimede (centro città) si può visitare il modernissimo Arkimedeion, museo scientifico e tecnologico dedicato al grande matematico e fisico greco vissuto a Siracusa fra il 287 e il 212 avanti Cristo, uno fra i massimi scienziati dell’antichità classica. Gli argomenti affrontati da Archimede e le invenzioni a lui attribuite da varie leggende – come quella sui famosi specchi ustori capaci di incendiare le navi romane che assediavano Siracusa – sono illustrati da ventiquattro “meccanismi” interattivi, studiati per coinvolgere i visitatori di tutte le età. Ogni exhibit è accompagnato da supporti multimediali che aiutano a comprendere le grandi scoperte matematiche (misurazione di superfici e volumi, quadratura del cerchio, calcolo del baricentro dei corpi) e fisiche (principio della leva, galleggiamento dei corpi).
Le spiegazioni sono spesso affidate a simulazioni stimolanti e accompagnate da note storiche, informazioni, aneddoti, bibliografia, per guidare il visitatore nel periodo storico nel quale Archimede è vissuto e nel cuore delle sue grandi scoperte. I temi sono raggruppati secondo tre linee principali: macchine per la guerra e la pace, matematica e geometria, fisica statica e idrostatica. E c’è anche un planetario.
Allargando l’orizzonte, l’Arkimedeion ha attivato un suggestivo Science Gymnasium, dove si proiettano cortometraggi scientifici in tre dimensioni.
Un occhio di riguardo è dedicato ai bambini con i laboratori didattici interattivi, per esplorare i principi matematici, fisici e scientifici attraverso l’attività svolta in prima persona: si descrive quel che si osserva, si scopre la scienza attraverso giochi ed esperimenti, attraverso la comprensione dei luoghi e dei tempi in cui Archimede è vissuto. Fra le proposte, un laboratorio di calligrafia per provare il “ductus” con calamaio e inchiostro, laboratori per esplorare i fenomeni di propagazione acustica, laboratori creativi per imparare i concetti della geometria o per conoscere le leggende, fra realtà e immaginazione.
Marco Bianucci, Primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine, ISMAR – CNR di La Spezia, ha seguito la realizzazione del museo di Archimede di Siracusa fin dall’inizio. «L’idea era quella che il visitatore fosse accompagnato e coinvolto grazie a un insieme di contenuti, un percorso informativo, didattico e anche ludico programmato. Non è un museo dove si può andare come in un parco giochi, ma è piuttosto un museo dove l’interattività è studiata per passare dei contenuti».
Serio, coinvolgente e studiato per stupire, l’Arkimedeion è un museo italiano all’avanguardia; una tappa che merita attenzione nell’affascinante Siracusa, città per tutte le stagioni.
Fonte: www.arkimedeion.it
Per organizzare viaggi e soggiorno, con offerte speciali: Siracusa turismo