Il nome è quasi impronunciabile, Ischgl. Più comprensibile invece l’appellativo di “Ibiza delle Alpi”, valido soprattutto in inverno: sequela di alberghi e luoghi di ritrovo, il paese è frequentato dai big della musica che volentieri lo inseriscono come tappa nei propri tour, talvolta come data iniziale. Metropoli tirolese del lifestyle, ospita un kartodromo in pieno centro e un moto-test-center multimarche.
La valle in cui si trova Ischgl, quella di Paznaun, è regina dello sci con oltre trecentocinquanta chilometri di piste ma in estate diventa un angolo di paradiso per chi cerca relax, esperienze in una natura idilliaca che a tratti ricorda la Scozia (la presenza di mucche razza Highlander aiuta), esplorazioni in mountain bike, strade motociclistiche a tutta curva. Il paesaggio affascina con le sue molteplici sfaccettature, in un’alternanza di scoscese pareti rocciose e dolci prati, tranquilli laghi alpini e fragorose cascate. Nel Parco Nazionale Silvretta s’incontrano stambecchi, caprioli, cervi e altre specie locali. Il trekking poi vanta una lunga tradizione in questa zona, con numerose escursioni di tutti i livelli di difficoltà, anche tematiche. Fra pesca, equitazione, tennis, nordic walking, scuola di volo, arrampicata e bouldering, tutta la valle viene proposta come una grande oasi di divertimento nella natura, con un occhio di riguardo per le famiglie.
A inaugurare la nuova stagione invernale saranno gli Scorpions. Il gruppo tedesco animerà il famoso Top of the Mountain Concert sulle note di Wind of Change, con 20.000 fan previsti. Il concerto di inizio stagione della località austriaca si conferma un evento da non perdere, dopo l’esibizione dei Roxette nel 2011. Quest’anno l’happening per la prima volta raddoppia, anzi si moltiplica, perché per tutta la settimana – dal 23 novembre fino al 1° dicembre – si terranno concerti di star internazionali. L’ingresso al concerto “Top” del 1° dicembre, alle 18, sarà gratuito e riservato a chi ha lo skipass, che garantirà ingresso gratuito anche agli altri concerti.
Gli appassionati degli sport invernali potranno iniziare a sciare già venerdì 23 novembre su 238 km di piste e 43 impianti hi-tech. Speciali pacchetti, validi dal 22 novembre al 2 dicembre, offrono 4 notti in hotel a mezza pensione, 3 giorni di VIP skipass per il comprensorio internazionale Ischgl/Samnaun (Austria/Svizzera), entrata libera ai concerti del 24/28/29 novembre e al Top of the Mountain Concert del primo dicembre, a partire da 499 euro.
Info e prenotazioni su www.ischgl.com
oppure Tourismusverband Paznaun – Ischgl Dorfstr. 43 – 6561 Ischgl – Austria Tel. +43 (0) 950990 100 Fax: +43 (0) 50990 199 e-mail: info@ischgl.com