Libri da amare, odiare, studiare, divorare, leggere, sfogliare… l’elenco potrebbe essere infinito. Per alcuni sono veri e propri oggetti di culto, per altri lo scopo di una vita – quasi una missione, per altri ancora lavoro o diletto. E per qualcuno diventano accessorio di tendenza: riciclati o pensati ex novo, i libri si reinventano borse e clutch all’ultima moda, per una “moda editoriale” che niente ha a che vedere con l’ultimo best seller pubblicato!
Mentre gli e-book e i libri digitali prendono sempre più piede e si grida alla crisi dell’editoria e delle pubblicazioni, lo scintillante mondo del fashion – normalmente ritenuto molto molto lontano da elementi culturali e considerato come qualcosa di effimero e superficiale – pesca volentieri dalle tradizioni letterarie facendo del libro, o perlomeno della sua foggia, un accessorio ricercato, unico di culto. Unica pecca, le creazioni fashion sono molto meno economiche di un libro.
L’idea nasce dalla designer inglese Olympia Le Tan, londinese di nascita ma cresciuta a Parigi, che da anni realizza delle clutch con le copertine dei titoli più famosi della letteratura internazionale. Scatole magiche, in feltro e canvas con chiusura a scatto e interno rivestito, che si aprono sul lato per contenere effetti personali (pochi, date le dimensioni) e per portare a spasso la cultura. Un accessorio da tenere rigorosamente in mano, come un libro del resto e che, impilato accanto ad altri volumi, non sfigurerebbe in nessuna libreria aggiungendo, invece, un tocco di stile. Trattate come veri e propri oggetti d’arte, queste borse sono pezzi unici, un po’ come volumi rari e introvabili: romanzi, gialli, trattati, favole, un libro, in fondo, rispecchia una parte di chi lo legge, proprio come un accessorio riflette le caratteristiche di chi lo indossa.
L’idea della designer londinese non è l’unica interpretazione glamour dell’editoria, c’è anche chi riutilizza le vecchie copertine dei volumi, quelle rigide, per realizzare borsette dal sapore un po’ vintage. Opportunamente abbinate a tessuti antichi, le rilegature diventano la base perfetta per accessori capienti e divertenti e, anche in questo caso, pezzi unici. I libri, generalmente, si riciclano o si reinventano in tanti modi ma il lato fashion del mondo editoriale mancava e così anziché parlare di stili, abiti, accessori, i libri ne diventano soggetti principali… non sono mai stati così di moda!