Settembre è il mese in cui s’inizia a definire il look per l’autunno-inverno ed è importante conoscere le nuove tendenze, anche solo per organizzare al meglio il cambio di stagione e decidere quali capi continuano a essere attuali. Tante sono le idee che possiamo cogliere dagli stilisti per la stagione più fredda, ma sicuramente la sovrapposizione (layer) è un concetto da tenere ben presente.
Durante le sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi in passerella si sono ammirati tessuti, stili e accessori sovrapposti tra di loro per creare total look rassicuranti con un effetto cocooning, quasi per proteggersi dall’esterno o forse dall’attuale crisi economica. Fra le maison che suggeriscono questo trend ci sono sicuramente Louis Vuitton, Prada e Fendi.
Louis Vuitton ha celebrato i 15 anni di collaborazione con Marc Jacobs come direttore artistico proponendo per l’autunno-inverno una sfilata parigina dominata dal concetto di viaggio come meta e parte integrante di un percorso di crescita. Come ambientazione è stata scelta una stazione ferroviaria del ‘700 con signore che scendono dall’Orient Express, accompagnate dai loro maggiordomi che portano bauli. Lo stesso tema viene proposto anche nella campagna pubblicitaria della maison francese, dove le modelle sono ritratte all’interno di una carrozza con grandi cappelli, cappottini che ricordano abiti, gonne portate sopra a pantaloni e borse preziose. Le silhouette degli abiti sono semplici ma contrastano con la preziosità di tessuti, decori e stampe. La palette scelta ruota intorno a colori caldi come marroni, tortora, rosa antico e bordeaux.
Anche la collezione autunno-inverno 2012-2013 di Prada ha come leitmotiv un look frutto di sovrapposizioni di tanti capi che rendono gli outfit pesanti, secondo Miuccia Prada metafora della pesante intelligenza di cui ogni donna è dotata. La donna Prada di questa collezione ha una forte tensione verso l’alto: sale il punto vita, i pantaloni si accorciano e le stampe geometriche dal sapore mediorientale aiutano a farla avvicinare al cielo. Anche Fendi ha proposto una donna molto forte e combattiva. Gli abiti hanno dei volumi quasi medioevali dove le cinture rigide sono sempre presenti. Pellami e tessuti diversi come cashmere, chiffon o galuchat si sovrappongono tra di loro per creare un effetto a volte caotico. La palette di colori tocca le nuance del nero, bianco, rosso, verde, giallo, blu, marrone e bordeaux. Fra i trend di stagione non poteva mancare la pelliccia, trasformata in moderni capispalla su abiti morbidi insieme alla pelle.