La Fiera del Libro di Francoforte è da sempre molto attenta e aperta ai nuovi media, dagli ebook in poi. Un intero padiglione ha ospitato l’area Media & Entertainment, dove i visitatori hanno avuto l’opportunità di provare i primi giochi Wii U, prendendo confidenza con forme completamente nuove di videogame. La Sony ha presentato in anteprima il suo “Wonderbook” interattivo, di cui si attende ancora il lancio ufficiale, mentre la finlandese Rovio si è presentata in Fiera per la prima volta con i suoi Angry Birds: dopo essere diventati protagonisti dell’app più famosa di tutti i tempi, gli “uccellini arrabbiati” sono approdati anche all’e-book.
Tante le proposte per l’e-learning. App per imparare le lingue o altri soggetti con lo smartphone, in grado di sincronizzare testo scritto e audio, i “Chinese Cubes” per imparare il cinese divertendosi attraverso cubetti di legno ripresi dalla webcam, le mille applicazioni della realtà aumentata, che permettono ai vari smartphone e tablet di interagire con le immagini o con il mondo circostante per avere informazioni o contenuti aggiuntivi (oltre alle scansioni dei codici a barre o QR per rilevare testi o immagini, si possono scoprire informazioni geografiche utili sul luogo dove ci si trova – qual è la stazione metro più vicina? Come si chiama questa montagna? – anche con funzionalità GPS per interni).
Un’altra area importante è stata dedicata alle “cyberclassi 3D”. Tutti gli interessati hanno potuto sperimentare in prima persona come le tecnologie interattive possono cambiare il modo di trasmettere la conoscenza, per insegnanti e studenti. In vari moduli, composti da schermo più alcune sedie, insegnanti e alunni dotati di occhialini 3D si sono intrattenuti su argomenti di biologia, chimica, arte, ingnegneria meccanica, matematica e fisica, spiegati a tre dimensioni per una coinvolgente full-immersion.
Anche il CERN, in uno stand con poche pubblicazioni e vari computer, ha presentato un “acceleratore” interattivo, con personale disponibile a spiegazioni e divertenti dimostrazioni su Bosone di Higgs e altre meraviglie della fisica.