Dal 27 luglio al 12 agosto Londra sarà per la terza volta capitale dello sport internazionale; gli atleti di 205 nazioni gareggeranno per raggiungere il gradino più alto del podio. Questa sfida ha coinvolto anche tanti celebri marchi della moda che rendono omaggio alle Olimpiadi con edizioni speciali. Chi non vorrebbe essere presente alla serata d’inaugurazione dei Giochi, quando Daniel Craig nei panni di James Bond si lancerà con il paracadute nell’Olympic Stadium? Sarà un evento davvero emozionante e tanti si chiedono se la Regina Elisabetta II reciterà davvero nel corto di 007 in onore di questo importante evento sportivo. Fra i protagonisti delle Olimpiadi ci sono sicuramente i colori della Union Jack, la celebre bandiera britannica, ripresa in tante collezioni di griffe internazionali come Jimmy Choo, Church’s, Alexander McQueen, Gucci e Lacoste.
Jimmy Choo ha realizzato un’intera linea di borse con la fantasia della Union Jack in ecopelle con tracolla e una tote bag in denim stampato con portafoglio coordinato. Stratford invece è il quartiere dove sorge il villaggio olimpico di Londra 2012 ed è anche il nome del nuovo modello di scarpe per uomo e donna creato da Church’s per celebrare le Olimpiadi. Prodotta in diciassette varianti di colore e con lavorazione Goodyear, il nuovo modello di Church’s è una scarpa informale ed elegante al tempo stesso; tutti gli esemplari sono numerati per sottolineare l’esclusività del prodotto. Il modello si potrà acquistare nel punto vendita di Regent Street, a Londra, e nei punti vendita monomarca.
Dalle nozze reali di William e Kate, Alexander McQueen è forse il brand simbolo della classe e dello stile della famiglia reale britannica. Non potevano così mancare le clutch con teschio e Union Jack dall’immancabile spirito british. Completamente ricoperta di paillettes è invece la nuova clutch di Accessorize.
Gucci City Collection è invece il nome della speciale collezione di Gucci per Londra 2012. Fanno parte della capsule collection due borse, una shopper e un borsone, un modello di sneakers e un orologio. Tutti i modelli della collezione richiamano la rappresentazione in bianco e nero della capitale britannica. Anche il marchio nato dalla mano di Jean-René Lacoste ha giocato con le bandiere delle Nazioni in gara per creare un’esclusiva capsule collection dal nome L27 Flag collection. La linea di polo in total white è invece più sobria e lo stemma Lacoste su ogni capo cambia colore secondo il Paese che rappresenta.