Numinal è un sistema di simboli che il designer Danilo Seregni ha raccolto e messo da parte nel corso degli anni; la maggior parte gli sono andati incontro attraverso il suo lavoro d’arte e hanno assunto dapprima la forma di opere – quadri, piccole sculture o lampade – nelle quali affrontava la raffigurazione degli animali in chiave simbolica (teriomorfismo). Numinal è nato dall’esigenza di dare un senso collettivo a questo lavoro di ricerca artistica.
In cosa consiste Numinal?
Concretamente si tratta di un sistema di 12 simboli principali (i Centri) associati a 36 simboli secondari (i Cardinali) che nella loro disposizione originale formano un anello, una sorta di mandala, in cui ognuno di essi occupa una posizione precisa. Ogni insieme, composto da un Centro e 4 Cardinali, costituisce un Cosmo (detto anche Mondo). Ad esempio il Cosmo del Lumen, quello del Fiume, del Pinocchio ecc. Sia i Centri sia i Cardinali sono associati a significati. I Centri rappresentano i grandi temi che governano l’esistenza dell’uomo (la Vita, la Trasformazione, il Mistero ecc), i Cardinali sono invece aspetti più specifici che entrano in campo quando questi grandi temi incontrano le storie individuali (il Pensiero, l’Aperto, l’Armonia ecc.). Essendo un sistema combinatorio tutti gli elementi possono essere mescolati e ricombinati dando vita a infinite combinazioni diverse creando in tal modo “Nuovi Mondi” simbolici su cui ognuno può esercitarsi per creare dimensioni di senso e chiavi di lettura.
Quali sono i suoi obbiettivi? Come “funziona” il sistema?
Lo schema simbolico generale, la struttura e i contenuti narrativi che stanno alla base di Numinal possono fare da sfondo e concretizzarsi in forme differenti. La prima è un “gioco”, ancora in fase di prototipo per quanto riguarda il cartonato, ma già giocabile on-line nella sezione “gioco” del sito www.numinal.net. Invito tutti a prendere parte al “gioco” di Numinal leggendo le semplicissime istruzioni riportate. In cambio ognuno potrà ricevere un’immagine personalizzata ad alta definizione del risultato e una lettura proposta da me sul significato scaturito. C’è già chi ha usato l’immagine scaturita dal gioco combinatorio per fare una maglietta personalizzata, l’icona di FB o come fondo per il desktop. Altri le hanno semplicemente stampate e trasformate in quadro… tutte le immagini sono distribuite con licenza Creative Commons, quindi utilizzabili e scambiabili per fini personali e non commerciali.
Numinal è anche un racconto fiabesco, disponibile al momento sotto forma di e-book illustrato dal titolo Il Principe di Numinal, in cui i disegni fanno da sfondo alle vicende fiabesche del principe Arghimarte.
Il progetto sarà presentato dall’autore domenica 23 marzo alle ore 17 durante la tre giorni dedicata alla primavera organizzata dalla Libreria Cibrario di Acqui Terme.