Buon cibo e buone letture: quale accoppiata migliore? L’ultimo appuntamento della stagione 2012 di Mangia come scrivi, intitolato La notte dei commissari e degli investigatori, ha regalato una serata coinvolgente e divertente a tutti i convitati.
Ideata dal giornalista Gianluigi Negri, la rassegna ha visto protagonisti della cena letteraria e artistica al ristorante Ca’ Pina gli scrittori Valerio Varesi e Matteo Bortolotti insieme al fumettista Alessio Alberici. Come di consueto, interventi brevi e interessanti hanno intrattenuto il pubblico tra una portata e l’altra. Ha iniziato Bortolotti parlando del lavoro di Varesi, definito autore di «instant classic»; Varesi ha poi presentato il volume Goldfish di Alberici, volume da collezione di Fermoeditore con prefazione di Varesi stesso. Infine Alberici ha parlato del nuovo giallo di Bortolotti, Il mistero della loggia perduta, ambientato a Bologna e il cui protagonista è l’alter ego dell’autore.
Alcune tavole di Alessio Alberici sono state esposte in sala, presentate dal disegnatore che ha spiegato quanto lavoro c’è dietro ogni disegno, sottolineando una sua particolarità: è rimasto quasi l’unico artista a realizzare il lettering dei suoi fumetti a mano. In finale di serata, Gianluigi Negri ha annunciato la nuova location di Mangia come scrivi per il 2013, il ristorante 12 Monaci di Fontevivo. Fra le serate previste, Fermoeditore sarà di nuovo protagonista il 12 aprile con “Il sole e la neve” in compagnia dell’autore Luigi Alfieri e del pittore Enrico Robusti.