Lisbona città nostalgica e romantica? Sì, ma non solo: c’è anche tanto design da scoprire. Per esempio nella LX Factory, che offre un concentrato di attività disposte su 23.000 mq con locali trendy, botteghe artigiane, officine di design e di creativi all’avanguardia, uffici e spazi di co-working, librerie, start-up, ristorantini, locali notturni e caffè, oltre a spazi che ospitano un’infinità di workshop e attività culturali. Vera e propria fucina creativa, la LXF si trova nel quartiere portuale di Alcântara, nella zona dei vecchi docas, proprio sotto il ponte intitolato alla rivoluzione del 25 Aprile.
LX (si pronuncia “el shish”) è l’acronimo utilizzato dagli abitanti di Lisbona – i lisboeti – per identificare la loro città; la factory si estende su un’area datata 1846, creata dalla manifattura Companhia de Fiação e Tecidos Lisbonense e in seguito occupata da aziende come la Companhia Industrial de Portugal e Colónias o la tipografia Anuário Comercial de Portugal e Gráfica Mirandela: una sorta di città nella città, rimasta nascosta per anni e riportata a nuova vita a partire dal 2008.
Oggi potremmo definire questo esempio di archeologia industriale ottimamente recuperato come “un’isola creativa”, occupata da imprese e professionisti, che ospita eventi e imprese nei settori della moda, pubblicità, comunicazione, multimedia, arte, architettura, musica; vi si possono seguire anche corsi di yoga, danza, cucito e altro ancora. Solo per fare un esempio eccellente, l’ex Gráfica Mirandela è diventata Ler Devagar, una libreria dallo stile unico al mondo con tanto di vecchie rotative e macchinari fuori uso integrati nell’arredamento. Tanti i locali e i piccoli ristoranti, spesso ispirati alle nuove tendenze del riciclaggio e dell’eco-friendly; la miglior torta al cioccolato di Lisbona (secondo Time Out) si gusta proprio alla LXF, da Landeau, locale dalla semplice eleganza.
Addentrandosi nella LXF ogni passo porta a nuove scoperte, le strade conducono in angoli sempre nuovi e stupefacenti; l’impressione è quella di trovarsi in una sorta di villaggio “dove diventa possibile agire, pensare, produrre idee e prodotti presenti in un luogo che è tutto, per tutti”. L’atmosfera è ancora più vivace di domenica, quando le strade si animano di banchi con oggetti vintage, abbigliamento, scarpe, prodotti handmade – anche alimentari. Di notte la LX Factory si trasforma in un palcoscenico con musica dal vivo e rave, frequentato da artisti di fama internazionale.
Ogni anno la LXF organizza un open day denso di attivitá, fra cui mostre, degustazioni gastronomiche, concerti e sfilate: una vera festa da non perdere.