Sul cappello a cilindro una finta farfalla svolazza. La porta in testa un tipo che armeggia intorno a improbabili aggeggi steampunk per approdare a risultati inutili/incomprensibili/nonsense. In nessun ordine abbiamo: un corno ad aria compressa, un ragnoscheletro che suona un tamburo giocattolo, una macchina per le bolle, un cannoncino sparafumo. Lui si aggira, attiva esperimenti surreal-poetici generando uno spettatore affascinato e stranito; l’unica soluzione è lasciarsi andare mentre l’anima segue note vaganti fra ambient, elettronica, prog. E indefinibile altro.
Come si legge sul sito www.tana-creatures.it, Daniele Napoli – alias Tana – “dalla metà degli anni Novanta sviluppa la passione per il riciclo degli oggetti più disparati: frullatori, aspirapolvere rotti, motorini, lamiere, plastica e quant’altro diventano materiali per costruire sculture semoventi con sembianze robotiche”, costruendo oggetti-creatura ispirati alle forme umane e animali con i quali dialoga, trasformato in performer dall’evolvere della sua stessa ricerca.
Le creature di Tana – Underground Recycle Art – nel tempo si sono organizzate in una sorta di teatrino diretto dal loro demiurgo: sotto il suo comando si dimenano, suonano, ballano, in una celebrazione creativa appagata in sé stessa. Il teatrino poi è cresciuto: grazie alla collaborazione con musicisti, videomaker, street artist, artisti circensi, performer, Tana ha realizzato progetti sempre più articolati in cui linguaggi differenti interagiscono in opere complesse.
Un altro elemento degli spettacoli di Daniele-Tana è la pirofonia, tecnica dove il fuoco – antico e potente – diventa motore del suono: l’acqua si fa vapore incontrando il ferro rovente, il calore sale, tutto vibra “come fosse la voce stessa della terra”. I pirofoni sono macchine musicali meccaniche ideate a Marsiglia, ricostruite e perfezionate a Milano da TanaCreatures e dal Piccolo Circo Volante (ovvero Federico Bassi e Daniele Napoli). Si tratta di “organi che mettono in vibrazione un corpo ferroso attraverso il calore del fuoco, producendo un suono grave e lungo, modulabile tramite un sistema di motori elettrici”. Costruiti con soli materiali di scarto industriale, sono i principali strumenti utilizzati nella performance Pirofonia, nata dall’incontro fra TanaCreatures, il Piccolo Circo Volante, i musicisti Luca Valisi (basso e loop station) e Alessio de Meo (mixer ed effetti). Lievemente diversa la formazione del gruppo Mechanics For Dreamers: Daniele Napoli “Tana”, Luca Valisi, Roberto Latino “Lucky”.
Nessuna descrizione rende giustizia a uno spettacolo d’arte che unisce performance e installazione, una “fucina di suoni e visioni steampunk fatte realtà”: da assaggiarsi in video ma da godersi live.
Guarda una performance dal vivo
Altri video: myspace.com/pirofonia
Date degli spettacoli sulla pagina Facebook