Reinhard Grüner è un collezionista di Monaco. La sua passione sono i libri d’arte, che colleziona – e talvolta espone – fin dagli anni ‘60
Il suo sito www.buchkunst.info è un vero “museo online”, dove sono catalogati e fotografati libri di artisti internazionali tra i quali figurano Henri Matisse e Andy Warhol. Libri, ma anche opere d’arte fatte di immagini e testo, create dall’artista spesso in collaborazione con uno scrittore e un editore. Per l’alta qualità artistica – grafica originale, disegni unici, dipinti e collage – queste opere sono diverse dai soliti libri illustrati. Le loro manifestazioni sono molteplici: libri con effetti grafici, oggetti-libro, libri d’artista, talvolta stampati in offset o illustrati da opere di artisti.
Al centro dell’attenzione di Grüner ci sono libri dalla Germania orientale e dall’Europa dell’Est (principalmente Russia, Ungheria, Lituania); molte di tali opere sono stati create in risposta a precise realtà sociali, politiche e culturali, con intuizioni inimmaginabili nella cultura della modernità.
Il primo contatto di Reinhard con l’arte in forma di libro avviene con l’edizione inglese, stampata privatamente, di «A Dissertation Upon Roast Pig», stampato nel 1975 dalla Shoestring Press su carta della leggendaria Chiswick Press: da qui inizia una vita di bibliomaniaco tra migliaia di libri. Come Grüner racconta in un saggio, l’acquisizione di libri d’artista è più di un semplice acquisto: l’artista, la vita da collezionista e il pensiero sono collegati, si influenzano a vicenda, e si forma una rete di contatti con altri appassionati collezionisti. Con quasi tutti i libri della sua collezione Grüner forma un rapporto simbiotico: ognuno di essi descrive, spiega, e arriva al cuore di alcuni capitoli della sua vita.
Scarica qui il pdf con il saggio sulla collezione di Reinhard Grüner (in inglese)
Clicca qui per visitare la galleria con foto e schede dei libri (in tedesco)