Un tempo il luogo dove si trova il Villaggio Sacre Terre era popolato solo da animali selvatici. Ma dopo aver ristrutturato parte del borgo medievale con i metodi della bioarchitettura, un gruppo di pionieri ha desciso di lasciarsi alle spalle la città per dedicarsi a un progetto nato dall’esigenza di una maggiore responsabilità nei confronti delle problematiche attuali, e per accogliere le istanze evolutive dell’uomo/donna a disagio nel sistema socio-economico odierno.
È nato così un centro di sperimentazione di nuove opportunità per l’essere umano, un laboratorio olistico orientato alla valorizzazione e alla crescita del potenziale umano per favorire il processo di autorealizzazione (consapevolezza, riconoscimento e manifestazione dei talenti e delle qualità individuali). Perché non possiamo immaginare una società migliore se non mettendo al suo centro l’individuo nella sua completezza.
Il Villaggio Sacre Terre è «un luogo dov’è possibile sognare e diventare responsabili del proprio sogno»: favorisce la realizzazione di iniziative individuali in armonia con gli scopi del progetto, finalizzati ad assumersi la responsabilità della propria vita e della propria realizzazione secondo il principio libertà = responsabilità; è una comunità, eredità della tribù, dove crescere ed evolvere individualmente e collettivamente. Un progetto che punta all’evoluzione e all’ampliamento della coscienza individuale per approdare alla costruzione di una nuova coscienza collettiva, utile alla società del nuovo millennio. Centro di cultura olistica e transpersonale, Comunità di ricerca interiore e spirituale, Villaggio Globale, quello delle SacreTerre è un progetto in divenire, un insieme di fenomeni interconnessi e interdipendenti, una terra che accoglie tutte le forme e i modi della spiritualità in armonia con le qualità del rispetto, della solidarietà, della benevolenza.
In questo contesto, le SacreTerre delle Donne – scuola di cultura e spiritualità femminile – nasce dall’esperienza che le donne di SacreTerre conducono da diversi anni nell’ambito della ricerca sul femminile e soprattutto dalla necessità di un cambiamento radicale nella società e nella cultura, da realizzare con un passaggio a un modello basato sull’interdipendenza e sulla reciprocità anziché sulla dominazione e sul controllo. La scuola esplora e sviluppa gli aspetti culturali, sociali, psicologici, artistici e spirituali del femminile recuperandone il valore che ancora riecheggia nelle antiche tradizioni e nella memoria, integrandolo con il presente che ogni donna vive per contribuire alla costruzione di un futuro fondato su giustizia, comunità, sostenibilità e pace.
Fonte: sito internet villaggiosacreterre.org
Villaggio Sacre Terre – Strada di Sciola, 63/64 – Loc. Capoponte, Tizzano Val Parma (PR).
Per incontrare l’Associazione SacreTerre e per visitare il villaggio telefonare al 331.2184864 oppure inviare un messaggio a info@villaggiosacreterre.org