NO, e basta. Come a dire, l’unico. Nome semplice per un sontuoso volume di fotografia: l’autore, Giampaolo Ricò, è un quotato fotografo di Parma che ha dedicato parte dei suoi 25 anni di carriera allo studio di soggetti floreali. Con il tempo questo esercizio artistico si è trasformato in un resoconto di cambiamenti interiori: da semplice riproduzione delle forme o dei colori creati dalla natura i fiori sono diventati specchio degli atteggiamenti di chi li osserva e ritrae.
Emerge in particolare la sensualità che, senza pudore alcuno, traspare dai petali, dai pistilli e molto spesso nel rapporto con gli altri fiori: forme e colori diventano il filo conduttore di bellissime storie d’amore. Le immagini sono accompagnate da frasi del fotografo: sensazioni, stati d’animo, flashback, formano un racconto di vita emotivo, visivo, evocativo.
Nato a Parma nel 1964, Giampaolo Ricò inizialmente lavora come assistente presso Miro Zagnoli (Reggio Emilia) occupandosi di still-life; nel 1986 si trasferisce a New York, dove frequenta un lungo stage presso il Visual Studies Workshop facendo nel contempo da assistente a Roberto Brosan, Pete Turner, Michail Tcherevkoff, Richard Avedon. La fotografia di Ricò è improntata alla ricerca della qualità, delle emozioni profonde, dell’interiorità; per scelta, il lavoro in bianco e nero viene eseguito in pellicola, sviluppato e stampato a mano. Per interpretare i fiori l’autore si è servito di un banco ottico 4×5, di pellicole piane e di un particolare tipo di luce, portata dove serve da una fibra ottica costruzione americana.
Fermoeditore ha studiato per queste immagini un grande formato, una copertina dallo stile essenziale e rivestita in PVC a effetto retinato (ispirato alle pellicole diapositive fotografiche, utilizzate da Ricò nei suoi lavori); l’interno è valorizzato da una carta ad alto spessore, le immagini brillanti “forano” la pagina, i testi sono ottenuti con la sovrapposizione di verniciature lucide e opache.
A vocazione internazionale, UNO è tradotto in sei lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo e giapponese
Le versioni speciali di UNO, con scatola ispirata alle vecchie confezioni di carta fotografica, contenenti all’interno una foto stampata a mano dall’autore (disponibile anche in versione autografata) saranno presentate per la prima volta alla libreria Mondadori del centro commerciale Euro Torri (Parma), venerdì 17 maggio alle ore 18.15, con un relatore d’eccezione: Paolo Barbaro dello C.S.A.C (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma, Professore di storia della fotografia. A seguire, un aperitivo in compagnia del libraio e dell’editore.