Le costruzioni megalitiche e, in generale, le architetture antiche non sono solo costruzioni e modellazioni dello spazio, ma anche tracciati geometrici tridimensionali dal valore simbolico e sacro. Per quanto riguarda in particolare le costruzioni megalitiche, di cui il pianeta è disseminato e di cui le piramidi egizie fanno parte, restano moltissimi i misteri e gli interrogativi irrisolti. Non si sa con esattezza quando vennero costruite, né la loro funzione e nemmeno come vennero costruite. Pare incredibile persino la precisione con cui vennero costruite corredata di una quantità di dati e di corrispondenze astronomiche. Mentre la cultura accademica si ostina a non prendere in considerazione tutta una serie di dati, molti studiosi accreditati e autonomi hanno fatto ipotesi e scoperte molto interessanti.
Uno in particolare, italiano, il professor Giulio Magli, studioso di archeoastronomia, ha scoperto una serie di corrispondenze incredibili tra numerose costruzioni megalitiche, costellazioni e misure astronomiche. D’altra parte è un fatto ormai accettato da diversi studiosi la corrispondenza sorprendente tra la disposizione delle tre piramidi principali della piana di Giza rispetto al corso del Nilo e le tre stelle della cintura della costellazione di Orione rispetto alla via Lattea. Il professor Magli, tra le altre cose, è giunto a formulare il concetto di “Paesaggio Sacro”, dove ipotizza che molte costruzioni megalitiche del pianeta siano state concepite in progetti vastissimi che creano un paesaggio con funzioni simboliche e rituali, le cui finalità sarebbero tutte da indagare. Altri studiosi, che accettano tale ipotesi, pensano che i paesaggi sacri possano avere persino una dimensione continentale o addirittura planetaria.
Sembrano ipotesi incredibili, ma sono suffragate da diversi studiosi autonomi, ma molto seri. Lo stesso professor Magli è ordinario di Meccanica Razionale al Politecnico di Milano. Appassionato da questi argomenti e fotografo, oltre che nel settore sociale e antropologico, di architettura, ho iniziato a raccogliere materiale sulle architetture antiche e megalitiche in particolare, argomento che sto approfondendo anche sul piano letterario e giornalistico.