IndieBound è un grande portale statunitense dedicato ai libri indipendenti e alle librerie che li vendono. Realizzato in collaborazione tra i membri delle librerie indipendenti americane della Booksellers Association, IndieBound vuole sostenere il potere dello shopping locale: le librerie indipendenti hanno sempre occupato un posto speciale nella comunità americane, sono luoghi dove si può imparare e condividere liberamente, oltre che fonte d’ispirazione. IndieBound permette ai librai indipendenti di comunicare il proprio ruolo vitale e agli autori di mostrare la propria dedizione alla causa; permette ai lettori di trovare rivenditori di fiducia, scrittori emergenti, consigli di lettura, facendo sentire il consumatore parte di un disegno più ampio: le sue scelte fanno la differenza e come lui anche altri stanno lavorando per gli stessi obiettivi.
Sito molto completo, contiene un “locator” che visualizza migliaia di librerie utilizzando le mappe di Google, funge inoltre da piattaforma per la promozione dei migliori libri indipendenti, riuniti sotto le categorie Indie Bestseller, settimanale, con una panoramica dei libri venduti a livello nazionale, e Indie Next List (lista dei prossimi indie), mensile, stilata da appassionati librai.
Chi voglia sostenere la causa può acquistare una maglietta IndieBound o una tutina da bimbo – con slogan come “Eat. Sleep. Read” ovvero “Mangia. Dormi. Leggi” –, firmare digitalmente una dichiarazione in cui fa voto di sostenere la difficile situazione degli scrittori indipendenti e dei loro punti vendita, affiliarsi.
In più, IndieBound unisce in sé elementi di social networking e permette agli utenti di formare delle community utili anche allo scambio d’informazioni sugli eventi della propria zona di provenienza. Così si afferma sul sito: “La tua comunità, e tutte le comunità in tutto il paese, hanno un’opportunità: quella di essere chi sei e vivere la tua storia. È l’occasione per scoprire storie uniche, non solo nei libri e librerie indipendenti, ma tutto intorno a noi. È la possibilità di celebrare ciò che rende notevoli ogni comunità, ogni negozio, e ogni individuo”.
Come un po’ ovunque, le librerie indipendenti sono state devastate dalla proliferazione delle mega-librerie: IndieBound è un meraviglioso strumento per rendere il mondo meno massificato. Il suo motto è “Diventa parte della storia”.