Novità da Fermoeditore, il libro Il sole e la neve scritto da Luigi Alfieri e con le immagini di Enrico Robusti, sarà presentato al Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (PR) il 30 settembre 2012 alle ore 17.
Museo del quotidiano, il Guatelli racconta le condizioni di vita dei lavoratori tramite la poesia degli oggetti disposti scenograficamente alle pareti. Con i suoi oggetti “rottamati”, la collezione documenta l’Italia degli ultimi cinquant’anni, divisa tra desiderio di dimenticare il passato e ricerca della propria identità storica. Le vicende del museo s’intrecciano con la storia personale del suo autore, nato agli inizi degli anni Venti e diventato maestro elementare, nei primi anni del dopoguerra, dopo varie disavventure.
Location scelta per la particolare sintonia con il progetto presentato, al Museo Guatelli è stata organizzata per l’occasione una festa sull’aia con torta fritta, lambrusco e salame per tutti i partecipanti, con l’accompagnamento della fisarmonica di Corrado Medioli.
Paolo Briganti parlerà del libro insieme all’autore Luigi Alfieri, all’editore Fermo Tanzi e all’artista Enrico Robusti.
Un’ora prima della presentazione, ovvero alle ore 16, sarà possibile visitare l’incredibile Bosco delle cose e la mostra dedicata alle immagini del libro e al suo percorso creativo, visitabile per tutta la prima settimana di ottobre.