Prendete quattro scrittori-giornalisti della Gazzetta di Parma, aggiungete il cantante italiano più famoso in America latina, uno dei maggiori pittori italiani contemporanei, l’estro creativo dello chef Andrea Nizzi e quattro birre artigianali del Birrificio del Ducato e avrete la ricetta servita agli ospiti di «Mangia come scrivi», la rassegna gastro-letteraria-pittorica ideata e condotta da Gianluigi Negri.
Luigi Alfieri, Gabriele Balestrazzi, Davide Barilli e Claudio Rinaldi, accompagnati dall’artista parmigiano Enrico Robusti e dal musicista fidentino Giancarlo Pioli («El rubio loco»), sono stati i protagonisti del terzo appuntamento della kermesse. Ad aprire la serata è stato Gabriele Balestrazzi, responsabile del sito web della Gazzetta, con «Il Ducato 5 Stelle» (Fedelo’s editore); Negri ha poi annunciato il libro scritto a quattro mani da Claudio Rinaldi e Massimo Gualerzi: «Supersalute – 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l’invecchiamento» (Sperling & Kupfer). Dalla «rivoluzione» parmigiana si è passati alla magia di Cuba, attraverso gli occhi di uno degli scrittori italiani maggiormente apprezzati nell’isola caraibica: Davide Barilli.
A chiudere in bellezza la serata è stato «Il sole e la neve» ed. Fermoeditore, ultima fatica di Luigi Alfieri. I coriandoli della vita del bambino Luigi sono stati raccontati dall’autore-protagonista mentre sullo schermo scorrevano le «storie-nella-storia» disegnate da Enrico Robusti. «Ho voluto descrivere la vita di un bambino che diventa adulto – ha detto Alfieri – ma anche la natura che cambia durante l’anno. Nella frenesia di oggi abbiamo perso un po’ il piacere del contatto con la natura». Robusti ha spiegato come ha creato le illustrazioni del libro. Il prossimo appuntamento con «Mangia come scrivi» sarà il 10 maggio con «M come Mistero»: Loriano Macchiavelli, Marco Malvaldi e Gianni Mura chiuderanno la rassegna al ristorante «I 12 monaci» di Fontevivo. La prenotazione è obbligatoria (tel. 0521 610010).
Fonte: Gazzetta di Parma del 14/4/2013