Nuovo incontro con “Il sole e la neve”, volume d’arte edito da Fermoeditore con testo di Luigi Alfieri e illustrazioni di Enrico Robusti: questa volta alla Biblioteca Manara di Borgotaro, sabato 26 gennaio alle ore 17.
Dopo lo slow food arriva lo slow book, il libro da gustare con lentezza: “Il sole e la neve” è una sfida all’e-book, un libro oggetto palpabile e reale che si contrappone al libro virtuale, alla civiltà dell’algoritmo. Un libro in edizione numerata, di fabbricazione artigianale: da prendere in mano, sfogliare, annusare, appoggiare sul comodino. Da leggere senza fretta, godendo delle mille diverse emozioni sensoriali che emana. Uno scrigno di piccoli piaceri, al di là della narrazione e dei disegni.
La controrivoluzione parte dai materiali: la copertina in cartone ricorda quella dei registri di classe o dei libri in cui i vaccari annotavano la produzione quotidiana delle «bestie». I testi e le immagini sono stampati sulla carta paglia, usata dai droghieri degli anni Sessanta per confezionare formaggi e salumi. Rigorosamente manuale, la rilegatura è realizzata con lo spago utilizzato per salami e culatelli. E come un prezioso culatello va trattato questo particolarissimo volume.