L’Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi nasce a Parma nel 2006, quando Silvia Barbagallo – sulla scia dell’esperienza francese delle Librairies Sorcières – chiamò a raccolta i librai delle librerie indipendenti per ragazzi. La voglia di mettere insieme le storie dei singoli per scambiarsi e diffondere i più bei libri per bambini ha generato poi l’associazione, con relativa carta d’intenti:
- diffondere la lettura per bambini, ragazzi, adolescenti: libri di favole, romanzi, libri di divulgazione, poesia, illustrati, biografie, teatro, in lingua italiana ma non solo.
- Il libraio indipendente ha un ruolo attivo: legge, seleziona e promuove opere di qualità, suggerisce libri e sostiene il lavoro di ricerca dei piccoli editori; in quest’ottica la libreria è un luogo d’incontro e servizio.
- La libreria è un luogo accogliente e idoneo a ospitare e a dialogare con i ragazzi, con i loro insegnanti, i genitori, gli educatori, dove personale preparato e competente svolge un ruolo decisivo nella promozione della lettura. La formazione è pertanto un punto irrinunciabile nell’identità del libraio indipendente.
- Il libraio indipendente promuove la lettura sul territorio, nei centri urbani, nelle periferie, nei paesi; in collaborazione con le istituzioni (per es. scuole e biblioteche) e in accordo con le pubbliche amministrazioni, promuove iniziative come mostre, festival, presentazioni.
Infine, i librai indipendenti aderenti all’associazione si impegnano a promuovere una campagna di sensibilizzazione sulle regole del mercato librario, attraverso il dialogo con i partners (editori, distributori, autori, legislatori); si impegnano inoltre a partecipare attivamente alla vita dell’Associazione per costruire una rete solidale, nazionale e internazionale, che sia luogo di scambio e di crescita collettiva, e che contribuisca a costruire un paese più civile e più democratico.
Il portale è ricco di informazioni: offre un elenco delle librerie indipendenti, un elenco degli editori e uno dei festival. Tanti i link: premi e concorsi, fiere e saloni, riviste, associazioni, blog, tutti “in tema”. Il portale assegna ogni anno anche i premi Orbil – sì, è “libro” scritto al contrario – e Orbil Balloon (dedicato ai fumetti).
Il sito delle librerie indipendenti per ragazzi
www.fermoeditore.it