di Cinzia Munari
Il cartone lo si potrebbe definire “questo sconosciuto”, perché nel quotidiano lo vediamo in tutte le salse. Il suo utilizzo è molteplice, ma trovarlo protagonista in un ambiente abitativo o di lavoro, in uno show room o in un salotto, sostituire il ruolo classico del mobile, insomma… direi che ci si deve ancora abituare. Certo, sedersi su un ondulato sta diventando, come dire, quasi normale, anche perché e soprattutto stiamo rivolgendo, sempre di più, lo sguardo verso una vita totalmente ecosostenibile. Viviamo in boschi verticali, abbiamo green wall dentro casa o nei nostri negozi e anche – perché no – licheni vivi nel tavolino del bar abituale meta del caffè di tutti i giorni, o mentre facciamo due chiacchiere comodamente seduti su panche esteticamente perfette nella loro forma: un design pulito come pulito è tutto il progetto realizzato da Giorgio Caporaso per la linea Ecodesign Collection di Lessmore.
Giorgio Caporaso, architetto a tutto tondo…
Architettura per me è progetto, ma è anche studio del mondo che mi circonda. La società intesa come interazione tra gli esseri umani e il loro ambiente è sempre stata fonte di curiosità per me fin da quando ho intrapreso il mio percorso professionale.
L’ecodesign quando arriva?
L’eco è arrivato prima del design: l’architettura sostenibile è sempre stata un desiderio di approfondimento del mio lavoro. La riflessione su come anche gli arredi possano essere sostenibili senza rinunciare alla bellezza e al design è cominciata poco dopo, sfociando negli anni 2000 con la produzione dei primi prototipi della Ecodesign Collection.
I licheni, perché?
Perché in una quotidianità “urbana” ho pensato fosse un messaggio d’amore verso il pianeta riuscire a portare la natura “viva e vera” negli interni che abitiamo, rendendola parte integrante dei nostri momenti conviviali e anche lavorativi. Che bello lavorare su un tavolo di licheni vivi!
Il futuro del designer Giorgio Caporaso è rivolto verso…
Riuscire a contribuire con il mio approccio al progetto di sviluppare una sensibilità sempre più rispettosa dell’ambiente, tanto in contesti domestici quanto in contesti pubblici e commerciali. Anche per l’arredo di negozi o spazi espositivi, materiali non convenzionali come il cartone ondulato e il legno possono creare un interior sofisticato e originale.
www.caporasodesign.it
Cover: Giorgio Caporaso, More Stender, collezione Ecodesign per Lessmore