A giudicare dalle preferenze logistiche dei felini domestici – argomento di un prossimo post – la maggior parte delle abitazioni possiede già una dotazione “di base” gradita ai pelosi. Spesso però i padroni di casa umani non si accontentano e vogliono offrire all’amato micio qualche comodità in più, in realtà offrendo a sé stessi un’occasione per soddisfare i propri gusti estetici.
Iniziamo dalle cucce. A questo link trovate una nutrita carrellata di stilosissimi giacigli per il gatto: qualunque sia il vostro gusto, la tentazione è dietro l’angolo; anche questo blog presenta una serie di proposte, più o meno ecologiche. Per chi appunto fa attenzione ai prodotti eco, c’è la casetta Qcha: progettata e costruita in Italia, è componibile e permette di aggiungere pezzi uno sopra l’altro creando divertenti “scalinate” per il micio.
Iper raffinate le proposte del sito Modernistcat, azienda di Seattle che giustamente dichiara “fatto per l’animale, disegnato per voi”: si tratta di veri e propri mobili ispirati agli anni ’50, in moduli variamente assemblabili secondo le esigenze. Come modello per le foto è stato scelto un Canadian Sphynx, razza molto particolare e in sintonia con le linee sobrie degli oggetti (ma in caso voleste acquistarli non è necessario cambiare gatto). Con la speranza che, dopo aver fatto magari un cospicuo investimento, il micio non preferisca utilizzare la vecchia poltrona o l’abituale “toilette” sdegnando il design.
A proposito, la solita lettiera vi ha stancato? Se avete uno spazio esterno potete optare per una deliziosa casetta coperta in legno, salvo ricordarvi di non chiudere con il chiavistello – in alternativa, provate a insegnare al micio come si apre. Davvero divertente il porta sabbietta a forma di pesce, disponibile in vari colori a partire da 159 fino a 550 dollari: il top di gamma è in total black o white lucido, per case che non lasciano niente al caso.
I tiragraffi danno ampio spazio alla creatività. Come quelli proposti dai designer del sito Kassen, sculture in cartone ondulato montate su base di cemento ispirate alla corrente architettonica detta Brutalismo. Non preoccupatevi se il micio le distrugge, sullo stesso sito sono in vendita i ricambi. Ancora in cartone e davvero bellissimi i Cat-on, prodotti in Germania, di alta qualità, atossici, eco-sostenibili, inodori, funzionali e con tante proposte di design.
Per altre idee segnalo il sito Hauspanter, per le “pantere casalinghe”, dove troverete molti oggetti segnalati e altri. Con una raccomandazione: attenti al portafoglio.