Le edizioni Galerie Vevais nascono da un’idea dell’architetto e poeta tedesco Alexander Scholz. Proveniente dal mondo dell’architettura, Scholz si è avvicinato all’oggetto libro in modi originali, nuovi e carichi di pathos. Le sue edizioni d’arte, CD e DVD non somigliano a nient’altro nel mondo dell’editoria.
Scholz ha iniziato nel 1997 a lavorare sulla sua visione dei libri ed è diventato famoso come uno degli editori più audaci del mondo, non solo per quanto riguarda l’arte d’avanguardia e l’illustrazione, ma anche su argomenti scottanti come la malattia debilitante e le narrazioni di malattia, così come per la letteratura classica e contemporanea. Impegnate con il passato, attente al presente, spesso profetiche, le edizioni Galerie Vevais offrono penetranti intuizioni sul complesso mondo in cui viviamo attraverso una bellezza senza compromessi.
Chief Editor e consulente speciale per la collana di fotografia Vevais-Werkdruck, presentata alla Fiera del libro di Francoforte, è il famoso fotografo Jock Sturges. Fra i redattori del progetto compaiono il poeta e storico della fotografia John Wood, Steven Brown, e Alexander Scholz. I libri sono costituiti ognuno da venti immagini che mettono in evidenza il sorprendente lavoro di pittori, fotografi e grafici nuovi e rinomati. I libri della collana hanno copertina rigida (ca. 33×46 cm) e sono rilegati a mano con legatura giapponese, firmati e numerati dall’artista, con una tiratura di trecento copie.
I sofisticati metodi di stampa utilizzati fanno di ogni stampa un originale. Scholz utilizza le tecniche di stampa fotografica migliori al mondo; la qualità delle stampe è garantita fino a cento anni. Per i collezionisti di questa splendida serie, Galerie Vevais offre un esclusivo display in vetro acrilico che si raddoppia come una scultura minimalista, per salotti privati, gallerie e biblioteche. Il modello base di questo supporto acrilico contiene quattro libri Vevais-Werkdruck, ma ruotando la scultura è possibile aggiungere quattro libri in più, per un totale di otto.
Fonte: facebook.com
Per informazioni: galerievevais.de