Fra un impegno e l’altro, qualche momento di relax è sacro. Per questo Fermoeditore ha ideato alcuni giochi d’intrattenimento intelligente, dedicati ai visitatori del suo sito (www.fermoeditore.it) e agli utenti dell’Apple Store. Ve li illustriamo in breve: sono tutti da provare.
Generatore di poesie
Ispirato al concetto Futurista delle “Parole in libertà”
Sulla home page del sito Fermoeditore, nel menu di sinistra e subito sotto la voce “magazine” trovate il bottone Generatore di poesie. Cliccandolo appare una pagina, basta cliccare su “crea” per avere in automatico testi sempre nuovi composti dall’unione casuale di varie frasi estrapolate dalle pubblicazioni della casa editrice. Ogni volta che si ricarica il Generatore crea infatti una nuova poesia, visualizzando composizioni di tre frasi generate da una sequenza matematica casuale: ogni riga una singola frase, ogni poesia una composizione in terzine. A oggi le frasi presenti sono 160, ovvero 160 al cubo poesie differenti, pari a più di 4 milioni di composizioni possibili.
Il risultato sarà meno assurdo di quanto immaginate, e ispirato appunto al Paroliberismo Futurista.
Generatore di musica “vintage drum-machine”
Torniamo alla home page. Il bottone successivo al Generatore si chiama Music generator, il generatore di musica che permette anche ai meno esperti di creare una base musicale selezionando i suoni della batteria disponibili. Dal pannello superiore potrete avviare o fermare la riproduzione, variare il tempo, cancellare il brano e ripartire. Il drumset è volutamente vintage, e i suoni selezionabili sono tipici delle drum machine analogiche. I ritmi creati possono diventare, perché no, ottimi sottofondi musicali adatti anche ad accompagnare la visione di un libro Fermoeditore (per esempio Brownfield, con immagini di archeologia industriale).