La Fermoeditore ha scelto Internet come canale di vendita principale, ma in vista del Natale (e anche successivamente) sarà possibile trovarci in alcuni selezionati punti vendita. Il libro privilegiato quest’anno è Giallo come un gatto blu ma si possono visionare (od ordinare) anche altri titoli.
A testa in su (Noceto – PR)
Libreria da poco rinnovata per specializzarsi in editoria per l’infanzia, predilige le storie classiche con un’attenzione particolare alla grafica. “Vendo il libro oggetto perché i bambini guardino il bello e il particolare della storia, quindi niente Peppa pig, Topo tip, o altro che si possa trovare anche al supermercato o in edicola”, spiega Cinzia. “L’ingresso è dedicato a libri creativi, per lavorare con la fantasia e con le mani, il lavoro manuale è importante! Alle vetrine natalizie stanno lavorando i bambini delle due scuole d’infanzia del paese. Poi ho inserito giochi in legno e giochi “scientifici”, per le bambine “fai da te” come braccialettini, miniborsine, collanine e oggeti da decorare, comunque tutti da fare e da costruire, e le biglie di Newton che adoro. Organizzo laboratori con letture e disegni”. Per quanto riguarda gli adulti, la libreria lavora su ordinazione.
Il Ghirigoro (Fidenza – PR)
Il Ghirigoro produce e rivende meraviglie di artigianato creativo. Dietro ogni oggetto c’è una storia differente che lo rende unico: perché c’è un’arte che non si trova appesa ai muri dei grandi musei, fatta di gesti e materiali, di invenzioni, di tempo speso bene, di creazioni originali alla portata di tutti. È l’arte delle cose fatte a mano. Gli oggetti del Ghirigoro hanno tutti una storia speciale da raccontare, sono pezzi unici di cui Floriana ha seguito il viaggio dal piccolo produttore, artigiano, artista che li ha costruiti con amore e ingegno, fino alla sua bottega. Il punto vendita ospita inoltre corsi per adulti e bambini, letture, esposizioni, feste di compleanno, e confeziona su misura piccole magie (inviti fatti a mano, bomboniere, arredamento e decorazione di spazi, allestimenti, regali personalizzati, eventi a tema).
Libreria Cibrario (Acqui Terme – AL)
Quasi nascosta dalla fonte termale c’è la libreria di Mariangela Cibrario, caratterizzata dall’ampia e selezionata proposta di libri illustrati per bambini e ragazzi, di educazione e gioco, con una ricchissima scelta di libri d’immagini e parole dove l’illustrazione diventa linguaggio e stimolo. Dalla forte identità indipendente, è uno spazio di relazione dove le persone possono incontrarsi e riconoscersi, dove ridere, ascoltare, giocare, desiderare, sognare, gustare, tentare, guardare, imparare, in una parola: comunicare, il principale obiettivo della Libreria. Visitatori e lettori amici si vedono perciò proporre progetti e iniziative rivolte a giovani e adulti, per risvegliare e accrescere l’interesse verso la lettura, la scrittura, la partecipazione attiva.
Ultima ma non ultima, la Libreria Mondadori del centro commerciale Euro Torri di Parma: già da tempo punto di riferimento fidato per le pubblicazioni Fermoeditore, accoglie il lettore con personale cordiale e preparato, sempre pronto a consigliare e fornire informazioni.
www.facebook.com/pages/Libreria-Mondadori-Parma
All’estero, l’unico punto vendita “accreditato” si trova in Germania, vicino a Bonn: la libreria Bernstein.