La casa editrice Edition Noir nasce nel 1994 in una piccola città dell’Assia, Lich. Sede di mostre e struttura dedita a regolari pubblicazioni, prende parte a varie fiere tedesche – Francoforte, Lipsia, Düsseldorf. Dal 2004, con la costruzione del torchio a mano Bessinger, le incisioni e la xilografia prendono il sopravvento.
La stampa a mano Bessinger è infatti l’officina delle Edition Noir, dove si realizzano stampe artistiche con tecniche d’incisione e stampa a rilievo (legno e linoleum, tipo in piombo e cliché di stampa). Fra le attività della casa editrice rientrano inoltre consulenze per la preparazione di portfolio, mostre di disegni e incisioni, libri d’artista.
È del 2004 la creazione del “Circolo della grafica”, fondato con gli amici e collezionisti dell’officina Bessinger. Un forum per appassionati di grafica, artisti, collezionisti e galleristi, progettato per facilitare progetti non commerciali nel campo delle arti dell’incisione e librarie, al quale è possibile accedere pagando una quota annuale; i membri hanno varie agevolazioni, fra cui sconti, partecipazioni a eventi o workshop dove imparare tecniche di stampa, incontrare gli artisti, veder nascere un’opera d’arte: Edition Noir si impegna su vari fronti per mantenere viva l’arte della stampa.
Nel 2011 è apparso nella collana Rebolledo Godoy un lavoro di alto livello dell’italiano Lorenzo Mattotti intitolato “Venezia. Scavando nell’acqua”, edito anche in Italia dalla LOGOS di Modena e in Francia da Martel Gallery di Parigi. L’edizione tedesca è di lusso e contenuta in una scatola; il lavoro è stato presentato al Festival internazionale di letteratura di Berlino nella sezione “Specials”.
video di presentazione del libro di Mattotti (in italiano)
pagina dedicata al libro di Mattotti per Edition Noir (in tedesco)