Incontro Romeo Sozzi nel suo showroom di Via Bagutta a Milano durante un Salone del Mobile, un incontro velocissimo, una presentazione, una stretta di mano del padrone di casa in un concept outdoor splendido, quasi esotico in un interno, classico, del centro milanese. Su invito del caro amico Fabio, showroom manager, inizio un viaggio all’interno delle “installazioni” di Promemoria, questo è il nome del brand di Sozzi e qui tra uno specchio e un divano, uno scrittoio e un letto m’imbatto in un paravento. Oh, my God! Un tuffo nei ricordi. Ho sempre adorato i paraventi…
Il paravento è un complemento importante e difficile
Il paravento separa, divide, nasconde. È un elemento mobile, che permette di rimodellare gli spazi di una stanza. Nell’Ottocento era un elemento caratteristico della decorazione degli ambienti, che oggi ritorna di moda: è un elemento d’arredo semplice ed efficace, oltremodo decorativo, che dà carattere a un ambiente. È a questo che ho pensato nel creare Mr. Elephant, edizione speciale, con incisioni laser su una lastra di bronzo.
In alcune sue creazioni vedo un richiamo all’Oriente
È vero. C’è una raffinatezza particolare della cultura giapponese alla quale mi sento affine. La mia ultima collezione rende un omaggio esplicito al Sol Levante. Edmund de Waal scrive che “L’oggetto giapponese si rivela quando lo tieni fra le mani. È il tatto a dirti tutto quello che c’è da sapere, perché ti parla di te stesso”.
La ricerca dei materiali, i legni, le sete…
La selezione dei materiali, per qualità e bellezza, è un punto essenziale di ogni grande tradizione artigianale e dunque della produzione di Promemoria. D’altronde, bisogna sfiorare il bronzo, la pergamena, il galuchat, i legni e i tessuti dei miei mobili per apprezzarli appieno ed entrare in sintonia con essi. È per questo che la citazione di de Waal corrisponde alla mia ricerca estetica e all’idea che ho del vero lusso. Ma vorrei citare anche l’importanza che hanno per me i colori nella realizzazione di un interno, che parte sempre dallo studio della luce ambiente per definire i toni ideali delle coloriture.
I creativi hanno un bambino dentro di loro. Bilou Bilou, Kids, bellissima!
Ho disegnato la collezione Kids partendo da un semplice presupposto: in fondo alla memoria di ognuno di noi c’è sempre un mondo lillipuziano, un teatrino, una casa di bambola. Ecco come la sedia Bilou Bilou, la poltroncina Gacy e lo scrittoio Mon Ami, disegnati per i “grandi”, hanno cambiato dimensione, legandosi alla tradizione decorativa settecentesca dei “meubles miniature”, funzionali, a misura di bambino.