Gli addetti ai lavori conoscono Giorgio Tartaro fin dagli inizi della sua carriera, ma gli appassionati di design “della porta accanto” si avvicinano alla sua persona professionale seguendo i suoi format in tv. La semplicità con cui porta questa disciplina nelle nostre abitazioni ha fatto sì che tutti potessero trasformare qualche angolo della propria casa in un angolo speciale.
Una tesi su Enzo Mari, come mai una laurea in lettere e non architettura?
Lettere a indirizzo artistico, dopo qualche esame a Fisica. Una tesi che partiva dal percorso progettuale di Mari dall’arte al design come progetto politico. La scelta del suo lavoro, indirettamente da una frase di Argan: il design come arte del ventesimo secolo.
Come arriva al giornalismo dedicato al design?
Collaborando con Mari e lo studio ad alcuni progetti, ho incontrato l’allora direttore di Modo. Dopo molte insistenze mi accolse nella redazione del giornale, e da lì Domus, Rai come autore e tante altre collaborazioni. Vent’anni da freelance, tranne una breve parentesi a Domus.
Il design in tv, una porta aperta a tutti…
In Tv ci avevo lavorato come autore, in Rai, al programma Lezioni di design. La grande lezione divulgativa di Ugo Gregoretti mi ha indicato una strada per parlare di progetto in Tv. Merito all’editore di Leonardo che mi ha permesso di realizzare quasi 2000 puntate in vari format.
Che progetti ha in “cantiere”?
Sempre il video, il web come piattaforma (archimovie.tv). Oltre a consulenze di comunicazione per varie aziende, anche sui social, il linguaggio video resta nel mio cuore, sviluppato con le dinamiche del web. E continuo a fare Tv per network del digitale terrestre.
Giorgio Tartaro, giornalista, storico del design, docente universitario, vive e lavora a Milano. Nel 1995 inizia l’attività giornalistica come redattore di Modo (fino al 1997), redattore di BOX dal 1999, redattore di Domus (2000-2001). Dal maggio 2002 è direttore di BOX (Edizioni Fiera Milano). Collabora con D La Repubblica, con l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani per le voci “Architettura e Design”. Editorialista per le riviste Il Progetto, DIID, collabora con Editoriale Domus. Autore televisivo di Lezioni di Design (1998-1999), Mosaico, programma culturale per le scuole di Rai Educational (1999-2000) e per il canale tematico Leonardo Sitcom TV Tele+ (2000-2001). Cura, in video, una rubrica fissa sul design per Alice, Sky (All’interno del format “Casa Alice”). Dal 2007 è direttore editoriale di Leonardo, SKY 418, Case & Stili, Living, Design.book, A2, A2 Brand, Tendenze casa. Da settembre 2008 a maggio 2013 è stato Direttore editoriale di Case & Stili, magazine legato al canale TV Leonardo, Sky. Da giugno 2003 è responsabile didattico della Scuola Politecnica di Design di Milano e condirettore del master di Interior design in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Per saperne di più:
www.fermoeditore.it