“Preferisco progettare per il futuro con intelligenza, coerenza ed entusiasmo”. Giampaolo Allocco, fondatore di DELINEODESIGN
È vero, è decisamente meglio lavorare sul futuro che essere star di un momento che scivola via… ed è questa la filosofia di Giampaolo Allocco.
DELINEODESIGN è industrial design, certo Giampaolo e il suo staff disegnano lampade, sedute, complementi d’arredo come tutti, “pensano” accessori per il mondo dello sport, ma soprattutto hanno fatto sposare il design con il mondo dei disabili, con quella parte di mondo che a causa di incidenti si ritrova a dover usare qualcosa di particolare per muoversi. E le idee che realizzano per Progeo sono tecnologicamente futuribili!
DD è industrial design vero e proprio
Assolutamente si. Ma vorrei anche precisare che è tutto frutto di una formazione per certi versi casuale e per altri ricercata. Ho cominciato come garzone in una stamperia e sono arrivato a ricoprire incarichi manageriali ben retribuiti. Poi ho deciso di lasciare tutto per rimettermi a studiare e inseguire il design. Forse sono sempre stato un progettista, ho quindi seguito la mia sorte. Oggi ho una vita professionale meravigliosa che mi regala una varietà di momenti di grande intensità sotto il profilo umano ed esperienziale. Non tornerei mai indietro.
Dedicare idee alla disabilità, un argomento forte, non indifferente e non da tutti…
Non è così difficile se hai un approccio totalmente opposto al pensiero comune. Io tratto i paraplegici che incontro e quelli con cui lavoro, come normali esseri umani perché così è. Pretendo il raggiungimento dei risultati e degli obiettivi anche se stanno seduti. A volte mi fa arrabbiare il loro senso di rivalsa nei confronti della vita (ma come posso non comprenderli?). Perciò quando serve, li prendo anche in giro e sdrammatizzo le situazioni. Ti svelo un segreto: a 26 anni, a seguito di un intervento sono rimasto seduto molto tempo in una carrozzina “della mutua” che somigliava a un carro armato: in qui giorni mi sono promesso che prima o poi avrei messo mano in questo mondo.
La scelta di una tranquilla cittadina di provincia come location.
Ho scelto fin da subito di aprire l’ufficio a Montebelluna in quanto Distretto Mondiale dello Sport System. È riconosciuto nel mondo ed è frequentato da manager anglosassoni del Nord Europa. Stare qui è come trovarsi in una grande piazza imprenditoriale. Certamente (per il design) soffro la carenza di attività culturale di una certa qualità, ma oggi (con senno di poi) ritengo sia stata una scelta ben ponderata perché non ha modificato la mia vita, i miei affetti, il mio equilibrio. Raggiunta la maturità professionale, oggi dico che avere base qui (pur viaggiando l’Europa per lavoro) è stato fondamentale per il raggiungimento di un’identità molto precisa: il designer dello sport. Ecco perché ho deciso di costruirci anche una sede d’avanguardia per la mia attività.