La premessa è questa, chiediamoci: cosa sarebbe potuto succedere? Se lo sbarco in Normandia fosse fallito? Se Roma antica e il suo impero fossero rimasti inviolati? La storia interpreta e rincorre i fili di trame impercettibili e imprevedibili, il bello del gioco è che sappiamo dove tutto ha inizio ma nessuno può prevedere l’epilogo.
“Ucronia” deriva da termini greci e significa “nessun tempo” o “tempo ipotetico”, per noi sognatori Fermomagici è un generatore di realtà alternative a quelle ufficiali, la storia viene reinterpretata e il mondo segue un nuovo e inatteso corso degli eventi (a proposito, e se non esistessero i ……………………………..? oppure le ………………? questo è un esercizio creativo, copia nella mail, compila a piacere e spedisci a redazione@fermoeditore.it, terremo presenti le risposte per i prossimi articoli).
“Uchronie l’utopie dans l’histoire”, del 1876: il termine vede la sua nascita all’interno di saggi e romanzi e ispira ancora oggi un filone fantascientifico-storico che abbraccia narrativa e fumetti, grafica e fashion-design coinvolgendo anche il mondo cinematografico e dei videogiochi.
Il movimento creativo artistico e culturale che meglio interpreta e soddisfa questo nostro desiderio è lo #STEAMPUNK, dall’inglese “steam” ovvero “vapore”, ma con l’aggiunta del termine “punk”, a rendere l’idea del vapore sporco di una società anarchica. Lo #STEAMPUNK negli ultimi anni cresce e si fa movimento, ha il pregio di riunire intorno a sé gruppi di seguaci che provengono da varie influenze come gothic, dark, grunge, industriale, dirty punk ecc.
Oggi crea una rinnovata e forte tendenza dove le arti visive fanno da padrone, il vapore come primaria fonte energetica industriale, l’orologeria, il magnetismo e la meccanica si fondono con le tecnologie del presente dando origine a progetti fantastici: telefoni semi-meccanici, computer con tastiere in ottone, automobili a vapore, nuovi player musicali ricoperti di cuoio e viti, complessi ingranaggi che muovono amplificatori provvisti di tromboni da grammofono… in pratica tutti gli steampunker giocano a immaginare “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse avvenuto prima”.